Le domande presentate per partecipare a "Scrivere seriale" sono state in tutto 60, di cui 38 quelle di aspiranti sceneggiatori locali. Alla fine sono stati 20 i candidati selezionati, tra questi 15 i trentini. Tra tutti i soggetti pervenuti ne sono stati scelti quattro, sui quali tutti i partecipanti lavoreranno.
"Siamo molto contenti della grande partecipazione a questa iniziativa – commenta Carlo Lucarelli -. In primo luogo perché conferma l'interesse che c'è attorno al metodo utilizzato da Bottega Finzioni, e cioè quello di lavorare fianco a fianco con professionisti del settore su progetti concreti. E poi perché i tanti soggetti di fiction arrivati dimostrano la validità della nostra intuizione, e cioè che il Trentino possa essere un luogo particolarmente affascinante dove ambientare una storia sotto forma di serie televisiva".
Sarà proprio il capobottega Carlo Lucarelli ad aprire gli incontri con una lezione magistrale sulla scrittura seriale. Simone Bachini, invece, terrà una lezione sulla "scrittura dal punto di vista del produttore", dando indicazioni per lo sviluppo dei quattro progetti di serie televisiva. I due conduttori del laboratorio, Michele Cogo e Giampiero Rigosi, guideranno i partecipanti dall'inizio alla fine del workshop, accompagnandoli passo dopo passo dall'individuazione del "cuore" della vicenda, allo sviluppo dei personaggi e di una drammaturgia sintetica, da presentarsi in un soggetto di serie di poche cartelle. Lo sviluppo e la scrittura avverranno prevalentemente attraverso l'interazione e la costruzione di gruppi di lavoro, così come avviene nel mondo della scrittura seriale.
Il laboratorio avrà luogo presso la Trentino Film Commission, c/o Format, via Zanella 10/2, Trento. -
Dal 28 settembre 20 candidati parteciperanno al laboratorio con Carlo Lucarelli per lo sviluppo di una serie tv ambientata in Trentino
TRENTINO FILM COMMISSION: AL VIA IL WORKSHOP DI BOTTEGA FINZIONI SULLO "SCRIVERE SERIALE"
Inizierà il prossimo 28 settembre "Scrivere Seriale", il workshop intensivo promosso da Trentino Film Commission e organizzato da Bottega Finzioni che prevede la progettazione di una serie televisiva di fiction da ambientarsi in Trentino. Il laboratorio avrà la durata di tre mesi e gli incontri si terranno con cadenza mensile per un totale di sei incontri, da settembre a novembre 2013. Gli allievi del corso potranno avvalersi dell'esperienza e del supporto di autori e produttori affermati come Carlo Lucarelli, Simone Bachini, Michele Cogo e Giampiero Rigosi che seguiranno lo sviluppo dei diversi progetti sia dal punto di vista artistico che da quello produttivo, lavorando fianco a fianco con i partecipanti proprio come nello spirito e nel metodo di Bottega Finzioni.-