Trentino Film Commission si conferma presenza costante sui nostri schermi. Dopo i quattro lungometraggi distribuiti nei cinema italiani a novembre, altri due titoli si aggiungono. Accolti nella prestigiosa cornice di uno dei principali eventi internazionali dedicati al documentario, la cui cinquantaseiesima edizione si svolgerà a Firenze dal 27 novembre al 4 dicembre. Al Festival dei Popoli 2015 saranno in programma il film "Between Sisters", in concorso, e l'evento speciale "Complimenti per la festa", che segue i Marlene Kuntz on the road in Italia.
Diretto da Manu Gerosa "Between Sisters" è uno degli otto lungometraggi in concorso nella sezione Panorama, dedicata alla produzione nazionale dell'ultimo anno. Il film segue le vite di Ornella e Teresa, sorelle che da sempre si sono prese cura l'una dell'altra e che adesso vivono il momento della separazione. Dietro la macchina da presa il regista di Rovereto esplora una storia in cui è coinvolto in prima linea: è infatti figlio di Ornella, una delle due protagoniste. Facendo luce verso un doloroso segreto familiare del passato, Gerosa riesce allo stesso tempo a cogliere tenerezza e umorismo nel confronto tra due caratteri opposti, fusi da un amore reciproco troppo carico di responsabilità. Il regista afferma: "Il Festival dei Popoli non solo dimostra il suo impegno per lo sviluppo dell'intero sistema del cinema italiano, ma conferma la volontà di partecipare con convinzione e concretezza alla costruzione di un progetto cinematografico e fare di questo percorso di crescita parte integrante del proprio".
Manu Gerosa ha diretto il suo primo documentario nel 2010 insieme a Salva Muñoz, il film s'intitola "Kamenge Northern Quartes" ed è stato selezionato da numerosi festival. Nel 2012 ha realizzato ancora con Muñoz "Lion Souls" vincitore nel 2013 del premio della giuria al sedicesimo Ismailia International Documentary Festival in Egitto. "Between Sisters" prodotto da Oneworld DocuMakers in co-produzione con la belga Clin d'oeil Films, ha vinto nel 2013 il premio "Docs in Progress" al Thessaloniki Documentary Festival in Grecia e nel 2014 il primo premio del workshop di postproduzione europeo Dok.Incubator. Nel 2013 ha ricevuto il sostegno di Trentino Film Commission, nel 2014 del Flanders Audiovisual Fund del Belgio e nel 2015 del Doha Film Institute del Qatar.
"Between Sisters" sarà proiettato mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 21:00 presso lo Spazio Alfieri di Firenze.
"Complimenti per la festa" è il titolo presentato nella sezione Eventi Speciali del Festival dei Popoli. E' diretto da Sebastiano Luca Insinga, giovane autore e socio della Jump Cut, che ha prodotto il film. Il documentario ricostruisce i primi anni della carriera dei Marlene Kuntz: dagli inizi difficili in provincia di Cuneo alla realizzazione del loro primo album, "Catartica", che ha cambiato radicalmente il panorama musicale del rock italiano degli anni '90. "Il Festival dei Popoli ha da subito creduto nella bontà del progetto già alla visione di un primo montaggio - dichiara il produttore Luigi Pepe - Collaboriamo con Trentino Film Commission già dalla sua nascita e 'Complimenti per la festa' rientra nel piano di sviluppo della Jump Cut verso un'apertura nei confronti del mercato nazionale. Il film sarà infatti distribuito da Feltrinelli Real Cinema in Home Video e da Wanted per il Theatrical. Con i Marlene Kuntz è nata un'amicizia e una collaborazione che proseguirà sul prossimo progetto di Insinga: un cortometraggio di finzione dal titolo 'Odio l'estate' che avrà la colonna sonora realizzata dai MK e che è stato supportato dalla stessa Trentino Film Commission, dalla Regione Basilicata e dal MiBACT. L'impiego di risorse e aziende locali, per noi che abbiamo fatto del Trentino la nostra prima casa, è strategico per il lavoro futuro e per l'apertura del territorio e delle sue professionalità nel più ampio contesto nazionale e internazionale".
"Complimenti per la festa" sarà proiettato martedì 1 dicembre alle 21.30 presso il cinema Odeon di Firenze alla presenza dei Marlene Kuntz.
Evento speciale: "Depero. Rovereto, New York e altre storie", di Nello Correale in anteprima il 9 dicembre a Rovereto
Sarà presentato in anteprima il prossimo 9 dicembre "Depero. Rovereto, New York e altre storie", il primo film documentario incentrato sull'artista trentino Fortunato Depero. Diretto da Nello Correale regista di "Sotto gli occhi di tutti" e "La voce di Rosa", il film indaga sulla figura di un uomo che ha saputo spingersi al di là dei circuiti codificati dell'arte: il suo lavoro spazia dalla pittura al teatro, dalla scenografia alla fotografia, dalle arti applicate alle liriche radiofoniche, dall'editoria alla grafica pubblicitaria. E' stato riscoperto alla fine degli anni Settanta e rivalutato nei Novanta grazie all'attenzione dedicatagli da alcuni studiosi e alle spinte di Francia e Stati Uniti che hanno visto in lui l'artista più significativo del movimento futurista.
Prodotto da Tipota Movie Company e dalla società trentina FilmWork con il contributo di Trentino Film Commission e la collaborazione del Mart e della Casa d'arte Futurista Depero, il film sarà presentato in anteprima mercoledi 9 dicembre alle 18 presso la sala conferenze Mart di Rovereto. -
Presentati in occasione del Festival del documentario che aprirà il 27 novembre a Firenze
TRENTINO FILM COMMISSION AL FESTIVAL DEI POPOLI INSIEME A MANU GEROSA E AI MARLENE KUNTZ
Dopo i quattro lungometraggi in sala a novembre, arrivano altri due titoli sostenuti da Trentino Film Commission e presentati in occasione del Festival del documentario che aprirà i battenti il prossimo 27 novembre. L'emozionante "Between Sisters" di Manu Gerosa e "Complimenti per la festa" che segue i Marlene Kuntz on the road in Italia mentre si raccontano in una dimensione molto intima tra passato e presente. A Rovereto, invece, l'anteprima del nuovo film di Nello Correale, il primo documentario incentrato sull'artista Fortunato Depero.-