Il ricorso allo strumento della "centrale di committenza" costituisce un modello organizzativo e uno strumento di raccordo tra vari enti, che consente alla Provincia autonoma di Trento di operare come unica stazione appaltante, che provvede ad aggiudicare appalti pubblici e a concludere accordi quadro, destinando gli effetti del suo operato anche ad altre amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori della realtà istituzionale trentina.
La società fornitrice Trenta è stata individuata attraverso una gara di appalto, indetta mediante procedura aperta, con una base d'asta di 54.000.000 euro, al netto degli oneri fiscali. La Trenta spa si è aggiudicata la gara, con un'offerta economica pari a 42.009.300 euro, corrispondente ad un ribasso percentuale del 22,205%.
La convenzione sostituisce il precedente contratto, riguardante gli stessi servizi, scaduto il 16 luglio 2013 e finora gestito da Informatica Trentina.
La nuova convenzione decorre dal 17 luglio 2013 e scade dopo 24 mesi, nei limiti del quantitativo massimo fissato in 400 GWh.. Entro tale periodo le amministrazioni locali interessate potranno aderire alla convenzione, tramite ordinativi di fornitura telematici firmati digitalmente e usufruire così degli stessi prezzi, patti e condizioni per la fornitura di energia elettrica ottenuti dalla Provincia autonoma di Trento, nonché dei servizi connessi, come il monitoraggio dei consumi ed il controllo della spesa, mediante l'uso di nuove tecnologie e soluzioni organizzative, attraverso strumenti di information technology. -
La nuova convenzione, che coinvolge anche enti trentini, entrerà in vigore il 17 luglio 2013
TRENTA SPA HA VINTO LA GARA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA ALLA PROVINCIA
Entrerà in vigore il 17 luglio la nuova convenzione firmata pochi giorni fa a Trento, presso gli uffici dell'Agenzia provinciale per gli Appalti e Contratti, fra la Provincia autonoma di Trento e la società Trenta spa, riguardante le norme e le condizioni per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi. La convenzione, che è stata sottoscritta dalla Provincia in qualità di centrale di committenza, coinvolge anche gli altri enti della realtà trentina, quali i Comuni, le Comunità, le agenzie e gli enti strumentali della Provincia.-