Venerdì, 19 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1062

Approvati oggi dalla Giunta, su proposta dell'assessore alla salute e alle politiche sociali Ugo Rossi
TRE PIANI GIOVANI DI ZONA E IL PROGETTO "EDUCARE ALLA SPERANZA"

Nella riunione odierna la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e alle politiche sociali Ugo Rossi, ha dato il via libera a tre POG - Piani operativi giovani per il 2013: si tratta dei Piani giovani della Valle di Cembra, di Primiero e della Comunità di Alto Garda e Ledro. L'esecutivo ha inoltre approvato il progetto di promozione delle politiche giovanili "Educare alla speranza", che rientra nel protocollo d'intesa tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Calabria per lo sviluppo di progetti a favore dei giovani.-

Il Piano operativo giovani della Valle di Cembra prevede la realizzazione nel corso del 2013 di undici iniziative. La spesa complessiva è di 73.241,72 euro, a fronte dei quali la Provincia autonoma di Trento interverrà con un contributo pari a 33.305,86 euro, assegnato alla Comunità della Valle di Cembra in qualità di ente capofila.
Questi i progetti previsti: "I giovani si incontrano a Valle aperta"; "Carromania: giovani e creatività nei carri allegorici"; "Il visconte dimezzato"; "Cittadinanza comunitaria"; "Valorizzazione PGZ 2013"; "Giornata verde: a scuola d'ambiente e di arte al Mulino di Portegnago"; "Clean up day"; "One love: riprendi...amo la pace"; "Uno sguardo sui Balcani: punto di incontro fra oriente e occidente"; "Conoscere, studiare e vivere la musica nella sua totalità"; "Rock'n'blues: un musical, un concorso".
Il POG di Primiero comprende invece nove iniziative. La spesa complessiva prevista è di 58.825,70 euro, a fronte di un contributo provinciale di 25.537,35 euro, che è stato assegnato alla Comunità territoriale del Primiero in qualità di ente capofila. I progetti che saranno realizzati nel 2013 sono: "Occupa l'estate 2013"; "Sportello Mobile 2013"; "Survivor Camp"; "Vibrazioni 'Cyberfolk'"; "Sot ala Zopa 2013"; "Nettare di vita: Sentiero di riflessione in Primiero"; "L'altra faccia della faccia"; "Gruppone"; "Ping Pong: tutti al Tavolo!".
Il POG della Comunità Alto Garda e Ledro riguarda sedici iniziative sul territorio dei Comuni di Riva del Garda, Arco, Ledro, Nago-Torbole, Dro, Drena e Tenna. La spesa complessiva prevista è di 142.724 euro, mentre la Provincia interverrà con un contributo pari a 64.080 euro, assegnato alla Comunità di Alto Garda e Ledro in qualità di ente capofila. I progetti approvati sono: "Maggior età 2013"; "Progetto sportello"; "Giovani x giovani: la rete per il nuovo Centro"; "Mettiamo in gioco…la Comunità"; "Cammino e Pedalo"; "Con-vivendo e con-dividendo"; "Ledro illegalità 2013"; "TENIAMOCI A MENTE:Pensare male di te? No preferisco conoscerti"; "FUN PROJECT DAYS"; "Cooperati-viziamoci: un vizio contro corrente"; "FARMazione:braccia e cuori ridati all'agricoltura"; "I MESTIERI DELFUTURO"; "GIOVANI a SPRECO ZERO: per promuovere la cultura del riciclo e della condivisione"; "Vivere nella COMUNIcabiliTÀ; "GIOVANINO. Il giovani giornalino"; "I CINQUE ANELLI. Promozione di una rete (fisica e virtuale) per i progetti del Piano giovani".
Infine, per il progetto "Educare alla speranza", promosso dall'Associazione "Don Pino Puglisi", la Provincia autonoma di Trento interverrà con un contributo pari a 29.610 euro. Il progetto vedrà coinvolti giovani calabresi e trentini attraverso l'Associazione "NOI Valle dei Laghi", con ricaduta in termini di scambio di esperienze e conoscenza sulle due realtà coinvolte, in piena sintonia con quanto previsto dal Protocollo Trentino - Calabria sottoscritto nel 2009. (gz) -