Martedì, 27 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2431

A Mezzocorona, dal 30 agosto all'1 settembre, torna "Settembre Rotaliano"
TRE GIORNI DI FESTA DEDICATI AL "PRINCIPE DEI VINI"

Il Teroldego Rotaliano Doc sarà il protagonista della 23ª edizione della mostra "Alla scoperta del Teroldego" e tante altre iniziative. Si rinnova dal 30 agosto all'1 settembre l'appuntamento con "Settembre Rotaliano", la manifestazione che ogni anno coinvolge l'intero paese di Mezzocorona e accoglie migliaia di visitatori provenienti anche dalle altre regioni italiane. Tutta la comunità sarà impegnata in prima fila nella valorizzazione di questo prodotto, diventato il simbolo dell'intero territorio.-

Il Teroldego Rotaliano DOC troverà nell'edizione 2013 di "Settembre Rotaliano" una raffinata occasione di promozione e per tre giorni la borgata di Mezzocorona diventerà una cornice gastronomica nella quale valorizzare tutte le ricchezze del tipico vino della zona. Nelle strade e nelle case storiche verrà creato un vero e proprio itinerario del gusto adatto a giovani, adulti e famiglie, grazie anche a numerose iniziative collaterali come mostre, concerti e spettacoli.
Il re indiscusso della kermesse sarà ovviamente il Teroldego Rotaliano DOC, grazie ad un percorso di degustazione allestito a Palazzo Conti Martini, edificio risalente alla seconda metà del XVII secolo nel centro storico di Mezzocorona, paese simbolo della produzione di questo vino autoctono. L'eleganza del posto creerà l'atmosfera giusta per accogliere nella sua corte la 23ª edizione della mostra "Alla Scoperta del Teroldego", realizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Turismo e Promozione. Venti cantine proporranno le proprie etichette di Teroldego Rotaliano DOC dando l'opportunità ai visitatori di assaporare questo nobile nettare in un ambiente suggestivo e curato. Sommelier professionisti saranno inoltre disponibili per seguire e consigliare i partecipanti nel loro percorso di degustazione, proposto nella duplice veste di wine bar o al tavolo. I produttori, infine, metteranno la propria esperienza a disposizione di quanti volessero incontrarli domenica pomeriggio, dalle 16 alle 22.30.
A far da contorno alla manifestazione non mancheranno numerose altre iniziative, come mostre d'arte e fotografiche, corsi di avvicinamento al vino, attività per bambini, concerti e tante opportunità gastronomiche, realizzate grazie alle associazioni della borgata rotaliana, che, per tre giorni, negli stand allestiti in altrettanti scorci del centro, proporranno le proprie ricette. Saranno ben 17 i gruppi e le associazioni del territorio che organizzeranno angoli dove poter degustare l'ampia varietà della cucina trentina.
"Ormai da molti anni, prima delle vendemmie, Mezzocorona si veste a festa per valorizzare uno dei prodotti "principe" del Trentino. Essere giunti alla 23ª edizione della mostra ci rende particolarmente orgogliosi" spiega Alois Furlan, presidente del Consorzio Turistico Rotaliana-Krönisberg, nonché presidente della Pro Loco di Mezzocorona.
"Questo evento pone l'attenzione su un'eccellenza della nostra agricoltura e su un territorio come la Piana Rotaliana vocato alla coltivazione della vite e conosciuto in tutta Europa per questa sua caratteristica - aggiunge l'assessore provinciale Tiziano Mellarini -. Il binomio turismo - enogastronomia, protagonista di questo evento, rappresenta un esempio positivo di promozione del territorio".
Il taglio del nastro di "Settembre Rotaliano" e della mostra "Alla scoperta del Teroldego" si terrà venerdì 30 agosto, alle 19 a Palazzo Conti Martini. A seguire, nella Piazza della Chiesa, spazio alla musica con il gruppo Absolute5 e il suo repertorio di famosissime hit internazionali.
"Quest'anno - conclude Furlan - si festeggerà il decimo anno del nostro gemellaggio con il comune di Dußlingen (Germania) e per questo motivo parecchi amici tedeschi soggiorneranno in Piana Rotaliana per gustarsi la rassegna".
Tutte le informazioni sulla manifestazione, con il programma dettagliato degli eventi, si possono trovare sul sito internet www.settembrerotaliano.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/settembrerotaliano.mezzocorona e sull'account Twitter https://twitter.com/Prolocomezzo. (mf) -