Essere parte del cambiamento, costruire e condividere una cultura dell'innovazione sono desideri che si fanno esigenza e necessità in molti campi. Un'originale chiave di lettura può venire dal confronto con il mondo dello sport. La serata del 12 febbraio, intitolata "Capitano, mio capitano! – Capitani a confronto su creatività ed innovazione al servizio del team", serve proprio a fornire risposte e spunti di riflessione quanto mai incisivi proprio perché basati sull'esperienza.
L'evento si colloca nel programma della Winter School universitaria internazionale dal titolo "Be part of the change", che si svolgerà a Trento, dal 10 al 15 febbraio, su iniziativa dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Obiettivo della Winter School è sperimentare un'originale metodologia accademica: in un quadro interdisciplinare, 45 studenti da tutto il mondo potranno fare esperienza del percorso quotidiano che si svolge a Sophia, alla ricerca del legame tra sapienza e saperi. E potranno confrontarsi, in una serata aperta anche al pubblico trentino, con il mondo dello sport professionistico della nostra città.
Se il mondo contemporaneo ha consegnato la gestione della creatività essenzialmente all'innovazione tecnologica, alla competizione e al conflitto economico e politico, è tempo di cercare nuove vie per costruire e condividere una cultura dell'innovazione. Ed anche lo sport può avere un ruolo significativo e responsabile. (mn)
In allegato la locandina della serata
-
L'incontro pubblico è previsto il 12 febbraio, alle 20,45, alla Sala della Cooperazione di Trento
TRE CAPITANI SPORTIVI A CONFRONTO SU CREATIVITA' E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL TEAM
L'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (IUS), fondato da Chiara Lubich, promuove, in collaborazione con Trentinovolley, Trentinorosa ed Aquilabasket, una serata dal titolo "Capitano, mio capitano! – Capitani a confronto su creatività ed innovazione al servizio del team". Protagonisti dell'evento, che avrà luogo giovedì 12 febbraio, alle 20.45, presso la Sala della Cooperazione in via Segantini a Trento, saranno i tre capitani delle squadre trentine Emanuele Birarelli, Giada Marchioron e Toto Forray. A fare da moderatore Paolo Crepaz, medico dello sport, giornalista e presidente della Fondazione per Sophia.
La serata, che ha il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, è realizzata in collaborazione con il CONI, la Cooperazione Trentina, la Cassa Rurale di Trento e la sua Fondazione.-
La serata, che ha il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, è realizzata in collaborazione con il CONI, la Cooperazione Trentina, la Cassa Rurale di Trento e la sua Fondazione.-