Venerdì, 31 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1565

TRA CREATIVI, STARTUPPER E INCUBATORI DI IMPRESA

Spazio agli incubatori d'impresa presenti in Trentino nel pomeriggio dell'off del Festival dell'Economia: un'ora dedicata a Tech Peaks, l'acceleratore di talenti internazionali e una per otto esperienze del Progetto Manifattura. Progetti che si sviluppano sul territorio e che attraggono talenti e imprese dalle altre regioni e dall'estero. Partito dalle storie dei fondatori di due luoghi di ritrovo che a Trento coniugano socialità, cultura e creatività, il Cafè della Paix e la Bookique, il pomeriggio organizzato da Euricse e The Hub Rovereto termina con l'appuntamento trentino di Pane, web e salame, il food event che dopo le tappe di Milano, Firenze e Roma giunge a Trento e, per l'occasione si trasforma in "Pane, web e canederli". In mezzo la presentazione del progetto Re:attore per raccontare la creatività in Trentino.-

Oltre alle esperienze nate negli incubatori, il pomeriggio de "Il lavoro? Crealo!" è un susseguirsi di cinguettii e foto sui social network, è il racconto di Restart Project: presentata per la prima volta in Italia, l'impresa sociale fondata a Londra da due trentini ha l'obiettivo di educare alla riparazione e all'autoriparazione di oggetti, per creare nuove opportunità lavorative e competenze. Si è inoltre parlato di Spinner 2013, un progetto per lo sviluppo di progetti sostenibili nato da una collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, università, centri di ricerca e imprese.
Durante il pomeriggio Claudio Martinelli, direttore dell'Ufficio Promozione Culturale della Provincia autonoma di Trento è intervenuto nella presentazione di Re:attore, il videoarchivio digitale che racconta, tramite 70 interviste raccolte in un canale youtube, la creatività nel nostro territorio. Voluta dalla Provincia autonoma di Trento e realizzata da The Hub Rovereto e Gruppo Struktura, la video-mappatura racconta le storie dei creativi basati in Trentino che rendono il territorio contemporaneo, innovativo, dinamico.
L'evento "Il lavoro? Crealo" allestito in piazza Fiera contempla anche uno spazio di co-working nel quale relatori, insegnanti e professionisti sono a disposizione degli aspiranti imprenditori per dar loro suggerimenti e risposte. Il via vai nello spazio ha superato le aspettative, rendendo il loft temporaneo un vero centro di confronto e lavoro aperto alla cittadinanza e soprattutto ai giovani con idee da realizzare.

Web: www.hubrovereto.it www.euricse.eu www.festivaleconomia.it
Twitter: #alloracrealo @economicsfest
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Il-lavoro-Crealo/490325531021418?ref=hl -