In questi anni in Trentino si sono formate molte nuove aziende biologiche, alcune delle quali grazie all'entusiasmo di operatori donne. Insieme, seppur piccole, le aziende bio trentine riescono a creare una buona rete produttiva e commerciale. Alla fine dello scorso anno gli operatori biologici iscritti negli elenchi della Provincia di Trento erano 516: 162 aziende agricole biologiche, 144 aziende in conversione, 115 aziende miste, 93 aziende di trasformazione, 2 aziende con attività di importazione. La superficie agricola utilizzata ammonta a 4.620 ha, suddivisi tra frutticolo (299,24), orticolo e seminativi (185,76), viticolo (295,68), zootecnico e foraggiero (1.721,06), olivo (44,46), noce e castagno (27,77), piccoli frutti, piante officinali e vivaismo (19,50) e pascolo (2.018,33).
Sotto la spinta della nuova legge provinciale 13/2009 "Norme per la promozione dei prodotti agricoli a basso impatto ambientale e per l'educazione alimentare e il consumo consapevole", i prodotti biologici sono diventati tra l'altro da alcuni anni una delle "frontiere" percorse dalla ristorazione pubblica, in special modo quella scolastica, e privata. Una tendenza che coinvolge positivamente anche la stessa agricoltura convenzionale (che in Trentino si esprime ormai da vent'anni con la pratica della produzione integrata), ed alla quale lo stesso Assessorato all'agricoltura assegna ampi margini di crescita.
In occasione delle Settimane - alle quali è stato dato il titolo "Ti senti bio?" - sarà dato modo, in particolare, di verificare lo stato di salute del settore biologico in Trentino con due convegni.
Il primo, sabato 19, alle Gallerie di Piedicastello, con l'apertura (ore 9) dell'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini, dando voce al mondo del biologico locale, illustrando i risultati e le attività messe in campo per la valorizzazione dei prodotti biologici e con una tavola rotonda, mentre nel pomeriggio si parlerà delle esperienze positive delle mense bio in Trentino, Vallagarina e Valle di Gresta, messe a confronto con quelle italiane dal segretario di Assobio, Roberto Pinton. Al convegno interverranno i partner del progetto "Conoscere l'agricoltura biologica" che illustreranno le iniziative previste dal progetto stesso: l'avvio di alcuni orti biologici didattici in alcune scuole trentine, la redazione di una Mappa del biologico in Trentino, la creazione di un video divulgativo sulle buone pratiche dell'agricoltura biologica, le mostre mercato "Le piazze del bio" e gli Infobio.
Il secondo convegno - "Obiettivo bio: viticoltura, alimentazione e...", promosso dal Comune di Lavis - sarà invece ospitato, sabato 26 maggio, a Palazzo de Maffei a Lavis; si parlerà di vino biologico e biodistretto, esempio di collaborazione sinergica fra tradizione viticola e sviluppo sostenibile ai fini della valorizzazione del territorio, ma anche del progetto authenticfood (quanto sono affidabili i prodotti biologici?) e dell'alimentazione biologica come scelta etica nel rispetto dell'ambiente, degli animali, degli operatori e delle generazioni future.
L'intera manifestazione è realizzata in collaborazione con: Con.Solida, Associazione Accompagnatori di territorio del Trentino, 4-media Canary Wharf, Comune di Trento, Comune di Lavis, Cipa.At Servizi - Confederazione italiana agricoltori del Trentino, 100 % Eventi, Museo Storico del Trentino - Le Gallerie di Piedicastello, TrentoFilmFestival. (cz)
In allegato il programma completo delle "Settimane del bio".
-
Sabato l'apertura alle Gallerie di Piedicastello con un convegno. In programma incontri, laboratori, mercatini, giochi ed escursioni
"TI SENTI BIO?" AL VIA LE SETTIMANE DEL BIOLOGICO DEDICATE ALLE FAMIGLIE
Sono sempre più le famiglie trentine che "si sentono bio", scegliendo stili alimentari e di vita più in armonia con la natura ed acquistando i prodotti direttamente presso le aziende agricole che applicano il metodo biologico (421 in Trentino). E proprio il dialogo con le famiglie è l'obiettivo che la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con numerosi enti, associazioni ed istituzioni, si è posta nell'organizzare le "Settimane del bio", che dal 14 al 26 maggio terranno banco a Trento, nel quartiere di Piedicastello, ed a Lavis. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, nasce nell'ambito del progetto "Conoscere l'agricoltura biologica: azioni informative ed esperienze in campo" approvato dalla Giunta provinciale e finanziato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali. In programma laboratori per bambini, da fare in famiglia o a scuola, incontri e conferenze aperte a tutti, mercatini di prodotti biologici, giochi, mostre, pranzi e cene bio, escursioni, incontri ravvicinati con gli animali delle nostre fattorie. Il via sabato 19 maggio alle Gallerie di Piedicastello con il convegno "Il bio in Trentino: la situazione presente e le prospettive future".-