Venerdì, 06 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2034

La nuova opzione riguarda l'Istituto tecnico "Floriani" e l'Istituto di istruzione "La Rosa Bianca"
TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI A RIVA DEL GARDA E A CAVALESE

Una nuova opzione di Tecnologie del legno nelle costruzioni è stata approvata stamattina dalla Giunta, su proposta dell'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, presso l'Istituto tecnico economico e tecnologico "G. Floriani" di Riva del Garda e presso l'Istituto di istruzione "La Rosa Bianca – Weisse Rose" di Cavalese con il relativo quadro orario, a partire dal prossimo anno scolastico 2012/2013.-

Il Regolamento per la definizione dei piani di studio provinciali, per quanto riguarda gli Istituti tecnici del settore tecnologico, ha introdotto, tra gli altri, il piano di studi dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e delle due articolazioni denominate Base e Geotecnico.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nel definire alcune novità relativamente alle iscrizioni alle classi terze degli Istituti tecnici e professionali, ha individuato le nuove opzioni attivabili rispettivamente nel settore degli Istituti tecnici ed in particolare, in corrispondenza dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ha previsto l'introduzione dell'opzione denominata "Tecnologie del legno nelle costruzioni".
Tale previsione, in relazione alle caratteristiche sociali ed economiche del territorio provinciale, è risultata pertinente all'offerta scolastica del nostro territorio.

Con l'approvazione odierna della delibera, la Giunta ha deciso di attivare l'opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni sul territorio provinciale ed in particolare presso:

• Istituto economico e tecnologico "G. Floriani" di Riva del Garda; in quanto da tempo risulta impegnato nella didattica tesa alla divulgazione ed allo studio dell'architettura ecosostenibile con una caratterizzazione nei confronti dell'edilizia con il materiale legno
• Istituto di istruzione "La Rosa Bianca – Weisse Rose" di Cavalese, in quanto espressione di un territorio con una forte vocazione, sia economica che sociale, alla produzione, all'impiego ed a lavorazioni del legno di particolare qualificazione.

Nell'allegato alla delibera, vengono definite le discipline obbligatorie e la quantificazione oraria di insegnamento relative alla nuova opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni e si evidenzia che il percorso sperimentale viene attivato per anno scolastico 2012-2013.

La delibera in versione integrale con l'allegato è consultabile da martedì 10 luglio 2012 sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (m.c.) -