Venerdì, 29 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 865

Il programma di Trento Rise, dedicato alla ricerca di nuovi talenti, è stato presentato da TechCrunch e The Next Web, leader mondiali dell'innovazione tecnologica
TECH PEAKS, IL RICONOSCIMENTO DEI PIÙ IMPORTANTI MEDIA DIGITALI INTERNAZIONALI

Il Trentino. Terra di vette alpine, ma anche di startup. A dirlo sono due dei più importanti magazine sull'ICT del pianeta: TechCrunch e The Next Web. Le due prestigiose testate online dell'informazione tecnologica, coloro che dettano l'agenda dell'innovazione nella Silicon Valley e nel resto del mondo, hanno dedicato un articolo ciascuno a TechPeaks, il programma pubblico promosso dal polo dell'innovazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo e con la consulenza del gruppo Earlybird Venture Capital. Di Tech Peaks si è anche occupato il maggior sito di tecnologia e cultura digitale, Link Estadão.-

TechPeaks è un acceleratore di talenti. Il suo obbiettivo è portare in Trentino i migliori cervelli del settore dell'ICT a livello internazionale, e aiutarli a trasformare il loro talento in nuove competenze e nuovi progetti imprenditoriali, attraverso un percorso di formazione che li farà incontrare con imprenditori, manager e investitori della massima autorevolezza (i cosiddetti mentori). L'obiettivo finale? Far nascere sino a 100 nuove imprese innovative (le cosiddette startup) nei prossimi quattro anni, contribuendo a rafforzare quell'ecosistema dell'innovazione essenziale perché il Trentino si trasformi in una vera e propria economia della conoscenza. In uno smart territory competitivo nell'arena globale dell'innovazione di frontiera.
Sia l'articolo pubblicato su TechCrunch sia quello pubblicato su The Next Web hanno evidenziato il respiro internazionale di TechPeaks, che si rivolge ai talenti di tutto il mondo, coinvolge mentori e acceleratori di imprese da tutto il mondo, e mira a generare startup in grado di confrontarsi con i mercati globali. Una conferma, se mai fosse necessario, che l'eredità culturale e storica del Trentino, da sempre terra di confine tra mondo germanico e mondo mediterraneo, pronta ad accogliere chiunque abbia talento, paga.
In toni entusiastici ("Nulla di meglio") parla anche Link Estadão, media online che in Brasile è considerato il punto di riferimento per la ricerca e l'innovazione tecnologica. Al media brasiliano piace soprattutto l'idea che muove il progetto Tech Peaks, ovvero di portare a Trento i migliori talenti in circolazione nel settore dell'Ict e di farli crescere, offrendo formazione e contatti con aziende e importanti soggetti internazionali, così da sviluppare in seguito progetti concreti in grado di affrontare il mercato internazionale.
Così come sembra pagare la scelta di scommettere sull'ICT. Un settore che già oggi dà lavoro, nel nostro territorio, a oltre cinquemila persone, e genera una produzione dal valore superiore al mezzo miliardo di euro. Ancora, secondo gli economisti ogni posto di lavoro hi-tech ne genera, nel medio-lungo periodo, altri cinque in altri settori produttivi. E il trend è solo agli inizi: già oggi mancano in Europa 400mila esperti del settore ICT; nei prossimi due anni questo numero è destinato a raddoppiare.
Per ulteriori informazioni su TechPeaks si prega di visitare il sito www.techpeaks.eu
Gli articoli sono consultabili ai seguenti link:
http://techcrunch.com/2013/03/27/fancy-6-months-free-in-the-italian-alps-building-startups-check-out-techpeaks/
http://thenextweb.com/eu/2013/03/27/techpeaks/
http://blogs.estadao.com.br/link/italia-lanca-uma-aceleradora-de-pessoas/ -