Giovedì, 07 Dicembre 2017 - 16:46 Comunicato 3302

In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming dall'11 al 17 dicembre
Su History Lab il documentario sul fotografo Mario Albertini

Inizia con un documentario dedicato al fotografo Mario Albertini e realizzato insieme ai ragazzi di una classe di scuola superiore la programmazione di History Lab. Continuano poi le novità del canale. “Turisti Km0” ci porta alla scoperta delle Magnifiche Comunità di Fiemme e Fassa, mentre “Quasi maestri” ci presenta Andrea, giovane ramaio. In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.

Le prime serate:
Lunedì 11 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 12, ore 7 e ore 15)
MARIO ALBERTINI, RICORDI DI UN FOTOGRAFO
Il progetto è iniziato con la proiezione in una classe dell'Istituto comprensivo Trento 4 di materiali cinematografici realizzati nel 1925 dal fotografo Mario Albertini. La visione dei materiali è stata accompagnata dal commento in classe da parte del figlio (Mario Albertini Junior) che ha raccontato la storia che si nasconde dietro questi filmini e i segreti delle tecniche di ripresa. I ragazzi hanno quindi deciso di intervistarlo, con la supervisione di Lorenzo Pevarello, regista della Fondazione Museo storico del Trentino. I filmati, l'intervista e altri materiali d'archivio sono entrati a far parte di questo documentario che vuole raccontare un pezzo di storia del secolo scorso mostrando una Trento che ormai non esiste più. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.

Martedì 12 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 13, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 4: FIEMME E FASSA ALLA SCOPERTA DELLE MAGNIFICHE COMUNITA'
Al cospetto delle Dolomiti si trova il comune di Cavalese. Da qui inizia il viaggio di questa puntata di Turisti km0. Nella parte alta della cittadina si scopre il Palazzo della Magnifica Comunità, a fianco del quale si innalza la Torre Civica. Ci si incammina quindi verso la Foresta dei Violini di Paneveggio. Il viaggio termina scoprendo il forte militare di Moena.

a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 4: L’ALPINISMO (con RICCARDO DE CARLI)
Chi furono i primi a risalire sulla montagna? Quando? Una visione particolare, ma soprattutto futuristica del Bondone. Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Mercoledì 13 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 14, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 1: GUERRA D'ABISSINIA
Il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi e lo storico Lorenzo Gardumi spiegano cosa accadde tra il 1935 e il 1936 nell'attuale Etiopia. Un programma a cura di Alice Manfredi, Giuseppe Ferrandi e Francesca Rocchetti.

a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 4: ANDREA, IL RAMAIO
Andrea è un ramaio giovanissimo di Ravina di Trento. Porta sulle spalle il grande nome della propria famiglia che nelle generazioni si è imposta nel commercio del rame. Artigiano moderno, è l’elemento che porta alla famiglia, e quindi all’azienda, l’innovazione fondamentale per guardare al futuro. Una serie dedicata alle storie di giovani che scelgono antichi mestieri diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Giovedì 14 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 15, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
PT. 4: IMPARA UN'ARTE E METTILA DA PARTE
In questa puntata i ricordi di Francesco Gasperotti e Eleonora Vicentini. A cura di Micol Cossali, in collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.

Venerdì 15 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 16, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT. 2: 798 – CARLO MAGNO E L'ELEFANTE (con FRANCO CARDINI)
Ad Aquisgrana Re Carlo si è fatto costruire un serraglio di animali esotici, inclusi pantere e leoni: l’emblema della sua forza. Gli manca però la bestia capace di rappresentare al meglio la qualità regale della saggezza nonché di far riemergere le glorie degli imperatori romani e delle corti di Bisanzio e d’Oriente: manca l’elefante.

Sabato 16 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 18, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FIGURA DI JACOPO ACONCIO
PT. 4: LA VOCAZIONE DI JACOPO ACONCIO
Continua la serie che intende raccontare la vita e le opere del filosofo nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. In questa puntata l'intervista a don Marcello Farina. Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.

Domenica 17 dicembre, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.



Immagini