È una fotografia dettagliata quella offerta dai due volumi recentemente pubblicati da IPRASE che indagano rispettivamente il profilo di diplomati e qualificati in Provincia di Trento e la condizione occupazionale e formativa degli stessi, ad un anno dal diploma o dalla qualifica. La ricerca, promossa da IPRASE e realizzata con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Alma Laurea,fornisce spunti davvero interessanti per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si occupano di formazione e rappresenta un valido strumento di autovalutazione e di orientamento.
Il primo volume, dal titolo “Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2018” offre uno spaccato dell’esperienza scolastica ed extra-scolastica degli studenti trentini sulla base dei risultati dei questionari compilati dagli stessi alla vigilia del conseguimento del titolo di studio. L’indagine ha coinvolto 3.601 diplomati quinquennali (oltre il 90% dell’universo di riferimento) e 2.198 qualificati triennali e diplomati quadriennali dell’Istruzione e Formazione Professionale .
Nel secondo volume, dal titolo “Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento nel 2017 a un anno dal conseguimento del titolo” sono presentati i risultati dell’indagine sulla condizione occupazionale e formativa a distanza di un anno, sia dei diplomati che dei qualificati trentini del 2017. La ricerca ha coinvolto 3.766 diplomati quinquennali del 2017 (oltre il 96% dell’universo di riferimento), contattati per indagare le scelte formative e lavorative compiute al termine degli studi di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, l’indagine si è posta come obiettivo quello di analizzare le scelte compiute anche dai giovani dell’Istruzione e Formazione professionale trascorsi dodici mesi dalla qualifica professionale o dal diploma quadriennale, coinvolgendo 1.407 qualificati triennali e 781 diplomati quadriennali del 2017 (in entrambi i casi la quasi totalità dei rispettivi universi di riferimento).
Le due pubblicazioni sono disponibili sul sito di IPRASE all’indirizzo www.iprase.tn.it alla voce "Risorse - Pubblicazioni".