La celebrazione del trentacinquesimo anniversario della catastrofe della val di Stava avverrà in forma minore nel rispetto delle norme emanate al fine di contenere il rischio di trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Non si svolgerà come negli anni passati la tradizionale Via Crucis lungo la val di Stava, né si terrà il concerto in memoria delle Vittime che sarebbe stato eseguito quest’anno dal coro della SAT.
L’unico momento per celebrare l’anniversario sarà la Santa Messa in suffragio delle Vittime che si terrà domenica 19 luglio alle 10 sul cimitero monumentale delle Vittime vicino alla Chiesa di San Leonardo a Tesero e sarà presieduto dall’Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi. In caso di maltempo la messa sarà celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Tesero.
Il rito religioso verrà trasmesso in diretta streaming per permettere a chiunque di seguire l’evento anche senza essere fisicamente presente sul cimitero. L’accesso all’area cimiteriale sarà infatti necessariamente consentito a un numero limitato di persone e sarà regolato da servizio d’ordine svolto dalle Forze di Polizia.
La trasmissione in diretta streaming sarà curata dalla Provincia autonoma di Trento e potrà essere seguita sui canali internet e social che verranno pubblicati in evidenza sul sito www.stava1985.it della Fondazione Stava 1985. La Santa Messa sarà trasmessa anche in diretta da Radio Fiemme 104 e streaming su www.radiofiemme.it .
Fonte: Fondazione Stava 1985 Onlus