La mostra intitolata “Stava 19 luglio 1985” allestita presso il S.A.S.S. riprende i contenuti del percorso didattico del Centro “Stava 1985” a Stava, accompagnandoli con alcune tra le immagini più toccanti e iconiche raccolte dall’archivio fotografico di Dino Panato. La mostra verrà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 e sarà visitabile fino a domenica 10 novembre. Al termine di ognuna delle cinque recite teatrali è prevista l’apertura straordinaria del S.A.S.S. con ingresso gratuito alla mostra riservato agli spettatori dello spettacolo.
L’incontro di approfondimento dal titolo “La lezione di Stava. Aspetti socio-economici ed etico-morali” in programma martedì 29 ottobre alle ore 17.30 presso la sala “Anna Proclemer” del Teatro Sociale di Trento. Relatori saranno Graziano Lucchi e Carlo Ancona.
Graziano Lucchi, ha ricoperto per oltre 20 anni l’incarico di presidente dell’Associazione dei familiari delle Vittime della val di Stava, è fondatore e attuale presidente della Fondazione Stava 1985 Onlus. Ha curato varie pubblicazioni - fra queste il libro “Stava perché” nel quale spiega genesi, cause e responsabilità della catastrofe di Stava nelle sentenze del procedimento penale - e ha realizzato diversi strumenti informativi sui fatti di Stava.
Carlo Ancona, magistrato, è stato giudice istruttore nel procedimento penale per la catastrofe della val di Stava, ha svolto l’indagine penale e ha redatto la sentenza ordinanza di rinvio a giudizio lavorando a stretto contatto con i consulenti tecnici d’ufficio, i consulenti e i patrocinatori di parte civile, gli imputati e i responsabili civili e i loro difensori e consulenti tecnici.