Nei giorni scorsi, intanto, gli esperti stabili si sono riuniti per la seconda volta in discussione ristretta su ambiti tematici definiti per priorità di “sfida” rispetto agli obiettivi degli Stati Generali. La prima seduta era stata dedicata ai giovani, nell'ultima seduta il tema è stato l'impresa e la capacità di innovazione del nostro territorio. Il percorso si è svolto lungo tre direttrici essenziali criticità, analisi, policy.
“Se nodi e criticità sono emerse con chiarezza, complesso risulta il lavoro di analisi in profondità dei singoli problemi e settori. Sul fronte delle proposte di policy cominciano ad emergere ipotesi di lavoro e cambiamento, sia al margine che di rottura. Sta maturando l'idea che la Provincia possa valorizzare il proprio ruolo nel Pnrr con particolare attenzione alla complementarietà tra tecnologie, competenze e modelli organizzativi” spiega Riccardo Salomone, presidente di Agenzia del lavoro.
Queste ipotesi di intervento andranno ovviamente vagliate nel prosieguo dei lavoro degli Stati Generali anche nel confronto con le forze sociali e i decisori politici.