Quello consegnato oggi è il primo lotto che consiste in operazioni di disgaggio e nel posizionamento di barriere paramassi. E’ in fase di progettazione esecutiva il successivo intervento di rettifica e allargamento della strada nello stesso tratto interessato dal primo lotto dei lavori.
Durante le lavorazioni si prevede di mantenere la strada aperta al pubblico transito ad esclusione di 30 giorni, nel periodo che precede l'avvio della stagione turistica invernale, necessari per realizzare i disgaggi del versante interessato; in quei trenta giorni sarà prevista la chiusura totale della strada a fasce orarie e con la regolamentazione del traffico attraverso impianto semaforico o impiego di movieri.
L’area oggetto dell’intervento interessa il versante orientale del Monte Prada posto al bordo della Piana di Froschera e la strada statale 421 che si sviluppa a mezzacosta e collega l’abitato di Molveno a quello di San Lorenzo Dorsino.
L’obiettivo dei lavori è quello di proteggere il più possibile la carreggiata dalla caduta di massi dal soprastante versante mediante l’installazione di una serie di barriere paramassi di adeguate dimensioni e tipologia allo scopo di garantire la sicurezza degli utenti che utilizzano la strada.
Nell’area oggetto dei lavori è già stata fatta un’importante opera a salvaguardia della viabilità, attraverso la realizzazione di una galleria naturale e delle opere connesse. L’intervento che prende il via con la consegna dei lavori di oggi rappresenta la naturale prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell’area.
In particolare è prevista la realizzazione di una serie di barriere paramassi, di tre differenti energie di contenimento e di varie altezze, a monte della sede stradale che collega gli abitati di San Lorenzo Dorsino e Molveno.
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI
Progettista: ing. Paolo Nicolussi Paolaz
Direttore dei Lavori: ing. Marco Baroni
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: geom. Raffaele Baldessarini
Impresa Appaltatrice: GRANDI LAVORI SCARL – CONSORZIO STABILE con sede a Trento
Costo complessivo dell’opera: € 2.100.000,00 di cui € 1.019.535,14 di contratto (compresivi di € 129.732,69 per oneri della sicurezza), ed € 1.080.464,86= per somme a disposizione dell’Amministrazione (comprensive del ribasso d’asta).