All’incontro, che si è svolto presso il palazzo della Regione a Trento, hanno partecipato anche il vicepresidente Mario Tonina, l’assessore Roberto Failoni e i dirigenti provinciali Stefano De Vigili, dirigente del Dipartimento Infrastrutture e trasporti e Luciano Martorano, dirigente dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche.
“Siamo consapevoli – ha detto il presidente Fugatti – del disagio che sta vivendo la comunità locale e il nostro impegno è rivolto a risolvere quanto prima il problema della chiusura della statale 421. Siamo anche consapevoli che, con la situazione climatica attuale, situazioni come questa potranno ripetersi e quindi è fondamentale programmare interventi risolutivi. Per questo avevamo già previsto e confermiamo l’inserimento di risorse nel prossimo bilancio provinciale per sistemare quella strada”.
“E’ fondamentale ed è una nostra responsabilità – ha sottolineato l’ingegner De Vigili – che sia garantita la sicurezza di chi transita sulle strade”.
Attualmente sulla statale 421 si sta lavorando, con l’ausilio di una azienda privata, per risolvere il problema della frana e rimuovere il materiale. L’obbiettivo è concludere l’intervento in tempo per il ponte dell’Immacolata, anche in considerazione della valenza turistica di quella via di comunicazione.
Nel prossimo bilancio provinciale, è stato quindi confermato, saranno previste le risorse necessarie per cominciare, per lotti, la sistemazione strutturale della strada, comprese le rettifiche del percorso. Nella fase progettuale continuerà il confronto con le amministrazioni locali, soprattutto per definire la priorità degli interventi.