Prenotazione appuntamento
È necessario registrarsi con nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare. Una volta registrati, si potranno fissare massimo due appuntamenti al mese. Per consentire un’efficace programmazione dei tempi ed evitare code, è necessario indicare per quante persone si chiede il servizio selezionato. Il giorno stabilito, l’utente dovrà presentarsi con un anticipo massimo di cinque minuti rispetto all’ora prefissata portando copia della conferma dell'appuntamento ricevuta via e-mail o esibendo la ricevuta attraverso cellulare.
Sono quattro le tipologie di servizi che verranno erogati al pubblico presso gli sportelli del Cinformi a Trento a partire dall’11 giugno:
- informazioni (ingresso e soggiorno in Italia, cittadinanza, assistenza familiare, cittadini UE e famigliari)
- compilazione kit (pratiche per rilascio/rinnovo permesso di soggiorno tramite Poste Italiane)
- informazioni protezione internazionale (procedure presentazione domanda)
- rinnovo richiesta asilo e minori stranieri non accompagnati (prenotazione appuntamento per rinnovo permesso presso Questura di Trento)
Accesso agli sportelli
Come previsto dalle linee guida predisposte dalla Provincia autonoma di Trento, l’accesso di utenti e soggetti esterni è consentito solo su appuntamento, una persona alla volta, con mascherina e previa dichiarazione relativa alle condizioni fisiche proprie o dei conviventi; il tempo a disposizione è di venti minuti per pratica. L’accesso sarà vietato alle persone con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi centigradi e/o con i sintomi tipici del COVID-19. Accesso non consentito anche per gli utenti che convivono o hanno avuto contatti stretti con persone che presentano tali sintomi.
Supporto anche online
Restano attivi, contestualmente, i canali online per ricevere informazioni. Il supporto online viene assicurato lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30; giovedì dalle ore 09:00 alle ore 15:00; martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Accanto al numero di telefono 0461491888, sono disponibili la casella di posta elettronica info@cinformi.it, lo sportello Facebook (inviando un messaggio alla pagina “Cinformi Immigrazione”) e naturalmente il sito internet www.cinformi.it, dove sono reperibili informazioni e guide pratiche.