Sabato, 12 Ottobre 2019 - 15:04 Comunicato 2517

Sport e selfie nei camp delle piazze della città di Trento

Anche nella seconda edizione del Festival dello Sport le piazze della città di Trento hanno ospitato un grande numero di camp sportivi. Piazza Dante in particolare ha ospitato i camp di pallavolo, basket e di tiro con l’arco, una delle novità di quest’anno. Nel campo da pallavolo, oltre a vari campioni tra cui anche “Mister Secolo” Lorenzo Bernardi, si sono alternati numerosi tecnici, tra cui l’attuale allenatore della nazionale femminile Mazzanti, che ha coinvolto i tanti tifosi presenti, in particolare gli studenti, a giocare insieme a lui, lavorando sui fondamentali della pallavolo. Tra un attacco e l’altro, i giovani si sono divertiti perché in fondo lo sport è soprattutto questo. Inoltre c’è stata la possibilità di provare la “sparapalloni”, un attrezzo automatico che utilizzano i professionisti durante gli allenamenti per allenarsi nella ricezione. Pochi metri più in là, sul campo da basket, sono passate le star della pallacanestro, dal campione NBA Baron Davis agli idoli di casa di Aquila Basket, ossia King, Gentile e Mezzanotte che hanno catturato l’attenzione dei più piccoli con giocate e tiri spettacolari.

I campi da pallavolo e basket sono stati sempre pieni di persone, bambini e adulti che tutti insieme hanno condiviso la passione o la curiosità per lo sport. L’area dedicata al nuovo camp, il tiro con l’arco, ha entusiasmato tutti coloro che si sono recati in piazza incuriositi dalle varie attività. Alcuni esperti arcieri hanno spinto il pubblico a provare questa disciplina insegnando in pochi, ma fondamentali passi, il gesto corretto per scoccare la freccia. “Mi è piaciuto vedere il parco di piazza Dante sotto un’altra veste. Sono soddisfatta di come la Provincia insieme a Gazzetta dello Sport sia riuscita ad organizzare un evento così popolare e importante che ha animato la città in questi giorni: queste le parole di una delle tante persone che in questi giorni ha avuto l’opportunità di fare sport insieme ai tanti fenomeni presenti in città.

Spostandosi in piazza Fiera si poteva trovare il camp di calcio, che tra le alte cose, ha ospitato l’amichevole di lusso tra Levico Terme e Nazionale Italiana calcio a 7, oltre alla presenza di tanti campioni del passato di serie A o di maestri della panchina come Arrigo Sacchi. In Piazza Santa Maria Maggiore, invece, bambini e ragazzi si sono avventurati nella loro prima arrampicata, guidati da istruttori abilissimi nel coinvolgere tutti nella propria disciplina; in piazza Italia, invece, fin dal mattino gli amanti del fitness o dello sport in genere potevano provare il rowing, provando a scaldarsi con un po’ di fatica nelle fresche mattinate trentine. In sintesi, anche quest’anno i tanti turisti/tifosi che sono arrivati a Trento hanno potuto conoscere tanti sport e divertirsi praticando varie attività con il supporto di tanti campioni.

Ufficio Stampa Young in alternanza scuola-lavoro

(fm)


Immagini