Inizia ufficialmente oggi, 10 marzo, il programma delle attività che vedranno coinvolte sei tra startup e PMI di tutta Italia in un ricco percorso di formazione e coaching, volto allo sviluppo di soluzioni sport-tech. Spin Accelerator Italy è alla sua terza edizione ma per la prima volta quest’anno ha scelto di puntare sull’Open Innovation e quindi sul match tra le reali esigenze espresse dalle aziende già affermate e le proposte dei candidati.
“Si tratta di un approccio innovativo – commenta Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo - scelto per dare ancora più concretezza e maggiori opportunità di business alle imprese partecipanti. Questa formula si è dimostrata di sicuro appeal per le grandi aziende che hanno colto con noi questa sfida e, come dimostrano le adesioni, è vista come un’occasione da non perdere per le imprese innovative”. “Siamo pronti – conclude Pretti – ad accogliere queste aziende e a supportarle nello sviluppo delle loro idee di business”.
Il bando Spin Accelerator Italy è stato lanciato lo scorso dicembre con 26 sfide tecnologiche proposte da Diadora, Aquila Basket, Karpos, Energica Motor, Kreuzspitze, The Sneakers Box, Endu ed Energia Pura. Gli ambiti sono i più vari: dall’abbigliamento al marketing, dalla sicurezza ai motori, fino ai nuovi materiali sostenibili e all’abbigliamento sportivo.
Le sei realtà selezionate ora avranno l’opportunità di crescere, operando a stretto contatto con brand affermati, seguiti da coach con esperienza internazionale.
Timeware (MI) è stata selezionata da Aquila Basket per il contatto con i fan. Il team romano di Medere lavorerà invece con Diadora nel campo dell’abbigliamento e delle calzature sportive. FTP (Piacenza) risponderà alla sfida di Endu-Engagico per l’identificazione nel corso degli eventi. Swhard viene invece dal genovese e svilupperà con Energia Pura il suo sistema di misurazione delle performance attraverso sensori. La padovana Warda e la trentina Bluetensor saranno invece impegnate nel campo del marketing e dell’e-commerce, rispettivamente abbinate con Karpos e The Sneakers Box.
Nei prossimi mesi per queste realtà si susseguiranno webinar con relatori internazionali, incontri di lavoro tra i candidati e le imprese coinvolte: tutti gli step necessari a mettere a punto le idee di business che saranno presentate al Demo Day finale del 24 giugno. (f.r.)
Maggiori informazioni su: https://spin-accelerator.com/