Importante momento di raffronto tra realtà corali di varie regioni italiane e di valorizzazione di un repertorio che costituisce un patrimonio di notevole spessore, il Concorso si propone quale occasione di stimolo e di crescita per i cori partecipanti, poiché dal confronto, soprattutto se a carattere “competitivo”, non solo nascono prospettive di innovazione, ma si rafforza anche quella voglia di migliorarsi che rappresenta un fattore di sviluppo artistico di notevole significato.
Direttore artistico del concorso è Enrico Miaroma e fanno parte della giuria i trentini Giancarlo Comar e Roberto Garniga assieme al triestino Stojan Kuret, a Catharina Scharp, residente a Perugia, e al veronese Matteo Valbusa.
Sono ben 24 le formazioni corali iscritte, di cui 10 in rappresentanza della coralità trentina e 14 provenienti dalle province di Aosta, Asti, Belluno, Brescia, Lecco, Treviso, Verona e Vicenza.
«L’adesione di un numero considerevole di cori al Concorso – ha spiegato Paolo Bergamo – è la miglior testimonianza di come le intenzioni della Federazione Cori del Trentino siano state pienamente colte, così come gli obiettivi di promuovere la riscoperta, la conoscenza e la divulgazione del patrimonio musicale e del repertorio popolare trentino per coro maschile e, al contempo, di creare un’occasione importante di crescita per la coralità nazionale.»
I cori partecipanti presenteranno ad Arco quattro brani popolari italiani (elaborazioni o d’autore) a cappella, a libera scelta, di cui almeno uno di Luigi Pigarelli e uno di un altro compositore o elaboratore trentino vivente. Un appuntamento che si propone dunque quale punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia di quel canto corale “popolare” che in Trentino trova la propria terra di elezione.
Sabato 28 ottobre alle ore 20.45 presso il Salone delle Feste del Casinò di Arco si terrà un momento ufficiale, con l’apertura del Coro Castel SAT di Arco e concerto del Coro Cima Tosa Valli Giudicarie di Fiavè/Stenico, vincitore della prima edizione del Concorso. Per motivi legati alla capienza della sala, l’ingresso a questo concerto sarà riservato ai coristi partecipanti. Accesso libero al pubblico invece durante le esecuzioni a concorso, programmate al sabato dalle 10.30 alle 18.30 e alla domenica dalle 9.30 alle 11.15.
L’organizzazione del Concorso “Luigi Pigarelli” è resa possibile da un efficace gioco di squadra che vede in prima fila, accanto alla Federazione Cori del Trentino, il Coro Castel SAT di Arco, la Provincia di Trento e la Regione Trentino Alto Adige, unitamente Comune di Arco, all’Azienda Municipalizzata Servizi e al vasto mondo dei volontari, senza i quali sarebbe stato difficile mettere in atto questo tipo di iniziativa.
Saranno in gara sabato 28 e domenica 19 ottobre ad Arco
Sono 24 i cori italiani iscritti al Concorso «Luigi Pigarelli»
Dopo il lusinghiero successo colto nel 2015 dal 1° Concorso Nazionale per Cori Maschili “Luigi Pigarelli, che ha visto la presenza di oltre settecento coristi provenienti da tutta Italia, la Federazione Cori del Trentino ne propone quest’anno la seconda edizione che si terrà presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Arco sabato 28 e domenica 29 ottobre. Il programma delle due giornate “corali” è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito delle piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente della Federazione, Paolo Bergamo, e dal direttore artistico del concorso, Enrico Miaroma.