
Trento Smart City Week 2016 è un evento che permetterà ai cittadini di conoscere e toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti, della città di Trento e del Trentino.
In particolare la sezione divulgativa in programma il 10 e l'11 settembre vedrà un susseguirsi di talk in Piazza Duomo che racconteranno il lato smart di Trento e del Trentino.
Da sabato 10 a martedì 13 settembre ci saranno 5 stand aperti in contemporanea nello Smart City Pavillon. Nelle casette in legno, all’ombra della fontana del Nettuno, sarà possibile toccare con mano i servizi Smart, facili ed utili, che la città e il territorio mettono a disposizione per semplificare la vita di ogni giorno.
Il Comune di Trento sarà presente con lo stand "una città più vicina ai cittadini". Anagrafe e identità digitale, cartografia e toponomastica, trasporti, giovani e infanzia, trasparenza e - grande novità - il nuovo sportello online a disposizione con un click. Se poi desideri partecipare e contribuire alla qualità della vita in città puoi farlo segnalando quello che c’è da migliorare o partecipando alla sfida della gestione condivisa dei beni comuni. I Ciceroni Digitali e i dipendenti del Comune e della Biblioteca di Trento saranno a disposizione per fornire ai cittadine spiegazioni, aiutarli nella configurazione del telefono e raccogliere i suggerimenti.
La Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini, con Informatica Trentina, saranno presenti con lo stand " Una pubblica amministrazione al servizio di cittadini, imprese, territorio".
Lo stand permetterà al cittadino di capire e sperimentare concretamente come la pubblica amministrazione trentina si mette al servizio di cittadini, imprese e territorio, offrendo una serie di servizi online, un sistema di identificazione comodo e sicuro, strumenti di partecipazione efficaci ma semplici ed immediati. Sarà anche l’occasione per conoscere alcuni progetti interessati, fra cui: servizionline.trentino.it (oltre 40 servizi pubblici online del Trentino accessibili attraverso la Carta Provinciale dei servizi); ComunWeb (una piattaforma condivisa fra i comuni trentini dove i cittadini possono partecipare alle scelte della propria amministrazione, valutare i servizi offerti e manifestare le proprie esigenze) e dati.trentino.it (che con i suoi oltre 5.000 dataset di dati pubblici aperti contribuisce a fare del Trentino un territorio ad alta cultura del dato e a fornire alle nuove generazioni spunti per nuove imprese e professioni).
L'assessorato alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Fondazione Bruno Kessler saranno presenti con lo stand "La sanità digitale: i benefici per i cittadini trentini". Un Living Lab / stand in cui i cittadini potranno toccare con mano i vantaggi offerti dai servizi sanitari online. Il cittadino sarà coinvolto in un micro-percorso formativo/informativo lungo tutta la filiera, dall’attivazione della propria Tessera Sanitaria / Carta Provinciale dei Servizi (TS/CPS) e della propria Cartella Clinica (TreC), all’accesso ai propri documenti sanitari (referti, analisi, prescrizioni), ai diversi servizi disponibili (cambio medico, pagamento online, delega di accesso a persone di propria fiducia etc.). Oltre ai servizi già disponibili offerti dal Servizio Sanitario Provinciale, il cittadino sarà inoltre coinvolto nella sperimentazione di soluzioni/applicazioni innovative per la gestione della propria salute e l’assistenza anche al proprio domicilio con dispositivi medici di ultima generazione (sensori indossabili, smartphone, bilance e misuratori wireless).
FBK sarà presente con lo stand "Smart Community Lab: servizi per e con i cittadini" per far conoscere servizi e app che contribuiscono a fare di Trento una “Smart City". Infine l'Università degli studi di Trento saranno presenti con " Smart City e comunità Accademica". I cittadini e le persone interessate potranno incontrare i ricercatori dell’Università di Trento, che discuteranno con loro i risultati di attività svolte e di progetti in corso sia a livello locale che europeo, in ambito Smart City.
Trento Smart City è poi, soprattutto, rete. Sono infatti attivi, ormai da alcune settimane, tutti i principali social media, non solo Twitter (@trentosmart) e Facebook (@trentosmartcity), ma anche una playlist dedicata su YouTube, profili Linkedin e Instagram (https://www.instagram.com/livetrento/ ), nonché gli aggiornamenti in tempo reale sul programma grazie alla App Trento in tasca (http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Turismo/Info-utili/Servizi/APP-Il-Comune-in-tasca). Infine tutta l'informazione passerà sul sito (www.smartcityweek.it ) agile e veloce è una piattaforma in grado di condurre gli utenti a conoscere da vicino Trento Smart City Week 2016. Dal programma, agli eventi, da chi siamo a come partecipare, sul sito trovano spazio anche la definizione di Smart City e i servizi attivi, gli sponsor e i progetti europei sempre in tema di Smart City. (gz)