«La nomina della dottoressa Sforzin alla direzione del distretto sanitario Centro Nord – ha evidenziato il direttore generale Paolo Bordon – valorizza una professionista in un ruolo apicale e strategico per l’azienda sanitaria con un mandato che sarà anche orientato a implementare il rapporto tra i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e l’Apss».
Simona Sforzin è nata a San Donà di Piave e dopo la maturità classica nel 1999 si laurea in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Padova e nel 2004 sempre a Padova si specializza in medicina di comunità. Nel 2009 frequenta il corso di perfezionamento in organizzazione, gestione e qualità dei percorsi assistenziali integrati all’Università degli studi di Verona e nel 2016 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il corso di perfezionamento in leadership in medicina.
Dopo una prima esperienza di guardia medica per la Ulss 10 Veneto Orientale da aprile 2005 è dipendente dell’Apss come dirigente medico dell’Unità operativa di assistenza territoriale dapprima al Servizio igiene pubblica e successivamente al Servizio cure domiciliari. Dal settembre 2010 al gennaio 2013 è responsabile della struttura semplice «Cure domiciliari» del distretto Centro Nord. Attualmente è direttore dell’Unità operativa cure primarie del distretto Centro Nord. Dal 2012 è coordinatore dell’Unità di valutazione multidisciplinare – disabilità dell’Apss. La dottoressa Sforzin ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni ed eventi formativi.