Martedì, 05 Settembre 2017 - 12:13 Comunicato 2289

Tre conferenze internazionali a Trento nel mese di settembre
Sicurezza e affidabilità nei sistemi controllati dai software

Quando viaggiamo su un aereo, su un treno o in auto, parte della nostra sicurezza è affidata a sistemi integrati controllati da software. Proprio questi sistemi, che svolgono funzioni critiche e che trovano applicazione in molti altri ambiti come lo spazio e la produzione industriale intelligente, saranno al centro di tre conferenze internazionali in programma nel mese di settembre a Trento.
Più di 250 esperti provenienti da tutto il mondo, sia del settore della ricerca sia di quello industriale, si confronteranno sulla progettazione di sistemi sempre più avanzati in termini di affidabilità e sicurezza durante i convegni co-organizzati dall’Unità Embedded Systems della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Una scelta dovuta alla qualità della ricerca e dei progetti di trasferimento tecnologico che da anni il gruppo guidato da Alessandro Cimatti svolge proprio in questo settore.

Il primo appuntamento sarà con la conferenza SEFM 2017 – Software Engineering and Formal Methods in programma alla FBK di Povo da mercoledì 6 settembre. Seguiranno quindi IMBSA 2017 – International Symposium on Model-Based Safety and Assessment, a partire da lunedì 11 settembre, sempre alla FBK, e SAFECOMP 2017 – International Conference on Computer Safety, Reliability and Security che prenderà il via martedì 12 settembre presso il Grand Hotel Trento.

SEFM 2017 – Software Engineering and Formal Methods – organizzato da Alessandro Cimatti (FBK) e Marjan Sirjani (Malardalen University)
La quindicesima edizione si tiene a Trento dal 6 al 10 settembre e mira a riunire i principali ricercatori e professionisti del mondo accademico, dell’industria e dell’amministrazione per far progredire lo stato dell’arte nei Formal Methods. Laboratori collaterali forniranno ulteriori opportunità per la collaborazione e lo scambio di idee su argomenti specifici, sia per aspetti pratici sia teorici.
Info: http://sefm17.fbk.eu/

IMBSA 2017 – International Symposium on Model-Based Safety and Assessment – organizzato da Marco Bozzano (FBK) e Yiannis Papadopoulos (University of Hull, UK)
Il simposio è giunto alla quinta edizione.   E’ l’evento più importante nell’ambito dell’analisi della sicurezza di sistemi basata su modellazione formale. Punto forte del simposio è l’incontro tra mondo della ricerca e mondo dell’industria. L’evento è strutturato come un forum, dove vengono discussi gli ultimi sviluppi dello stato dell’arte a livello di ricerca, tecnologico e industriale.
Info: http://imbsa2017.fbk.eu/

SAFECOMP 2017 – International Conference on Computer Safety, Reliability and Security – organizzato da Stefano Tonetta (FBK) e Erwin Schoitsch (AIT Austrian Institute of Technology)
La conferenza è organizzata dal gruppo EWICS TC7 dal 1979 ed è giunta quest’anno alla 36esima edizione. E’ un evento che coinvolge sia il mondo della ricerca sia quello dell’industria che ha sempre contribuito al progresso nella ricerca sull’uso di computer in sistemi critici dal punto di vista dell’affidabilità e della sicurezza.
Info: http://safecomp17.fbk.eu/



Immagini