Il programma della rassegna è stato elaborato da Massimo Arcidiacono, giornalista della Gazzetta dello Sport, e da Carlo Martinelli che oggi si è occupato della conduzione del primo incontro con il pubblico al quale è intervenuto Andro Ferrari, autore assieme a Giuseppe Vercelli di «LA PSICOLOGIA DELLO SPORT IN PRATICA», un volume “fresco di stampa” pubblicato da “m edizioni”.
Andro Ferrari, preparatore atletico di Rovereto con un curriculum professionale che lo ha visto al fianco di Antonella Bellutti alle Olimpiadi di Sydney 2.000 e, successivamente, dell’attuale C.T. della Nazionale di calcio Roberto Mancini, ha affermato che molti sono i trattati e le pubblicazioni specialistiche che affrontano la psicologia dello sport in modo scientifico, mancava però un “manuale” semplice alla portata di tutti, atleti, tecnici e genitori, in grado di fornire loro utili “consigli per la mente”.
Il libro, di facile comprensione e consultazione, è nato coniugando e confrontando le diverse esperienze degli autori: nel campo tecnico e atletico quella di Andro Ferrari edal punto di vista scientifico quella di Giuseppe Vercelli, conosciuto anche per essere il responsabile dell’area psicologica della Juventus. Un testo che non ha dunque la presunzione di esaurire quel che concerne la psicologia dello sport, ma che si pone l’obiettivo di offrire a tutte le figure che ruotano attorno allo sport semplici concetti di base, raggruppati in cinque macro-capitoli: La concentrazione; Il rilassamento e lo stress; Ansia e paura; La definizione degli obiettivi e la motivazione; Autostima e autoefficacia. Ogni capitolo è anticipato da citazioni di personaggi famosi, da Thomas Jefferson ad Albert Einstein a James Matthew Barrrie.
Hanno portato le loro testimonianze, esprimendo apprezzamento per la pubblicazione, la direttrice della Scuola dello Sport di Roma, Rossana Ciuffetti, e Teresa Zompetti di “Sport e Salute S.p.A.”. L’incontro si è concluso con un simpatico momento “familiare” che ha visto “nonno Andro” regalare la prima copia di questo suo nuovo libro alla giovanissima nipote Caterina.