Aggiornamento dello stralcio di Programma Sociale
Servizi socio-assistenziali: un passo ulteriore verso il nuovo sistema della qualità
Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, ha approvato l'aggiornamento del sistema di accreditamento e qualità dei Servizi socio-assistenziali: "La deliberazione che abbiamo adottato oggi - è il commento dell'assessore Segnana - è un ulteriore tassello del processo di adeguamento degli atti di programmazione, per facilitare la transizione dal vecchio sistema di autorizzazione, al nuovo tramite l'accreditamento. Sostanzialmente accanto a modifiche di linguaggio relative al nomenclatore dei servizi, si prevedono le nuove modalità di inserimento dei servizi affidati con l'accreditamento aperto e le modalità di calcolo dei costi dei servizi".
Queste le principali modifiche previste nello stralcio del programma sociale dei Servizi socio-assistenziali:
- L’elenco delle competenze è stato aggiornato alle nuove definizioni del Catalogo dei servizi socio-assistenziali.
- Sono stati introdotti i primi elementi utili per la definizione del costo dei servizi anche attraverso l’identificazione di alcuni valori di riferimento per le principali voci di costo dei servizi: personale, pasti, rimborsi km, supervisione.
- Sono state modificate le modalità di inserimento degli utenti dei servizi di livello provinciale affidati tramite accreditamento aperto: questo prevede la scelta da parte dell'utente da un elenco di soggetti accreditati.
- Altre modifiche di dettaglio su coperture assicurative, copertura di spese atipiche per l’affido, regole per assenze durante il periodo pandemico, ecc.
(at)
Immagini