Dal Passo del Tonale alle Dolomiti lungo il Sentiero della Pace, a più di 100 anni dall'inizio delle ostilità fra Austria-Ungheria e Regno d’Italia, la rassegna è proposta dal “Circuito dei Forti del Trentino”. Luoghi progettati per la guerra si trasformano così in strumenti di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso i linguaggi delle arti.
La Fondazione Museo storico del Trentino è incaricata del coordinamento delle attività e del raccordo con le amministrazioni comunali che possiedono o gestiscono i forti. “Quello che presentiamo è un programma ambizioso – ha rilevato Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico – che evidenzia la grande collaborazione che si è registrata tra attori e interlocutori diversi”.
“Le amministrazioni locali – ha aggiunto Franco Vigagni, sindaco di Trambileno – hanno tutto l'interesse a estendere il più possibile la fruibilità del loro patrimonio culturale e storico. Segnali importanti del successo di queste iniziative stanno già arrivando dal mondo della scuola”.
L’edizione 2016 vede, assieme agli spettacoli, una mostra d’arte contemporanea - “per la prima volta” ha sottolineato la curatrice Mariella Rossi -, oltre alle escursioni sul “Sentiero della Pace”, laboratori per bambini, presentazioni di novità editoriali e una giornata di letture che si svolgerà in contemporanea in alcune fortezze trentine giovedì 28 luglio, anniversario della dichiarazione di guerra alla Serbia da parte dell’Austria-Ungheria. (lr)
In allegato il programma dettagliato e le schede con gli approfondimenti
Riprese e fotografie a cura dell'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento
Per maggiori informazioni
Fondazione Museo storico del Trentino
via Torre d'Augusto, 41 38122 Trento
tel. 0461-230482
e-mail: info@museostorico.it
www.museostorico.it
Rete Trentino Grande Guerra
www.trentinograndeguerra.it