Domenica, 28 Gennaio 2018 - 13:59 Comunicato 152

Per l'infanzia dal 1° al 9 febbraio, per le prime classi del primo e del secondo ciclo fino al 6 febbraio
Scuole: iscrizioni anche online

Da giovedì 1 a venerdì 9 febbraio si potranno iscrivere alla scuola dell'infanzia, per l'anno scolastico 2018/2019, i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiranno il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2019. Due le novità: l'iscrizione anche in modalità on line, mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it, e il requisito della conformità vaccinale per l’accesso alla frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Effettuata quindi l’iscrizione, il bambino dovrà risultare in regola con gli obblighi vaccinali. Le famiglie dei bambini che non risultano in regola saranno invitate a regolarizzare la posizione vaccinale entro il 10 luglio 2018, pena l’esclusione della frequenza scolastica.
Per iscrivere i ragazzi e le ragazze alle prime classi delle istituzioni scolastiche trentine del primo e del secondo ciclo, ovvero elementari, medie e superiori, per l’anno scolastico 2018/2019, c'è tempo invece fino alle ore 20 del 6 febbraio. La procedura di iscrizione si effettua online, accedendo al portale www.servizionline.trentino.it.

SCUOLE DELL'INFANZIA
Le iscrizioni si possono effettuare dall'1 al 9 febbraio 2018. Online attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione, mediante l’uso della Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi/, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari) oppure, per coloro che già sono abilitati a Spid, utilizzando le credenziali fornite dal gestore. Per l’iscrizione in modalità cartacea, il modulo può essere ritirato presso la scuola o scaricato, per le scuole dell'infanzia provinciali, dai siti della Provincia autonoma di Trento e di "Vivoscuola" agli indirizzi www.modulistica.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it; per le scuole dell'infanzia equiparate, dai siti informatici delle singole scuole e/o delle relative associazioni: Federazione provinciale scuole materne all'indirizzo www.fpsm.tn.it e Associazione Co.E.S.I. all'indirizzo www.associazionecoesi.com
Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2019 e fino all'inizio dell'obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 gennaio 2016).
L'obbligo scolastico riguarda i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31/12 dell'anno scolastico di riferimento.
Anche per l’anno scolastico 2018/2019 è possibile iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella dell’area di residenza per ragioni lavorative/ organizzative familiari legate all’accudimento dei bambini da parte dei nonni residenti nell’area di riferimento della scuola.
Pre-iscrizioni
Per i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2016, le famiglie interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2019 possono presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola nei termini ordinari dal 1° al 9 febbraio 2018. La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2019, salva la necessità di conferma della domanda dal 1 al 5 ottobre 2018. Nella pianificazione del servizio scolastico provinciale, tenuto conto delle esigenze manifestate dalle famiglie e dell'offerta sul territorio dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si porrà particolare attenzione alle iscrizioni dei bambini nati nel periodo febbraio-marzo 2016 al fine di favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia dal mese di gennaio 2019.

PRIMO E SECONDO CICLO
Le iscrizioni per le prime classi delle istituzioni scolastiche trentine del primo e del secondo ciclo, ovvero elementari, medie e superiori, per l’anno scolastico 2018/2019 si possono effettuare fino alle ore 20 del 6 febbraio.
L’iscrizione a scuola è obbligatoria per tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale; viene invece effettuata d’ufficio per gli anni successivi. Devono essere iscritti al primo anno della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
La procedura di iscrizione si effettua online, accedendo al portale www.servizionline.trentino.it, area "infanzia, scuola e formazione". L’accesso ai servizi può avvenire utilizzando le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso a livello nazionale, di un genitore o di un responsabile maggiorenne. In alternativa è possibile accedere al servizio con la Tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizi, in precedenza attivata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari). Una volta effettuato l'accesso al sito l'utente troverà il modulo di iscrizione precompilato con i dati e quelli del minore da iscrivere: sarà quindi sufficiente verificare le informazioni, inserire quelle mancanti e con un click inviare la richiesta alla scuola prescelta.
Per informazioni sulla procedura di iscrizione online: Ufficio Innovazione e Informatica, tel: +39 0461 497272-7244

(at)


Immagini