SCUOLE DELL'INFANZIA
Le iscrizioni si possono effettuare dall'1 al 9 febbraio 2018. Online attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it – area infanzia, scuola e formazione, mediante l’uso della Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi/, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari) oppure, per coloro che già sono abilitati a Spid, utilizzando le credenziali fornite dal gestore. Per l’iscrizione in modalità cartacea, il modulo può essere ritirato presso la scuola o scaricato, per le scuole dell'infanzia provinciali, dai siti della Provincia autonoma di Trento e di "Vivoscuola" agli indirizzi www.modulistica.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it; per le scuole dell'infanzia equiparate, dai siti informatici delle singole scuole e/o delle relative associazioni: Federazione provinciale scuole materne all'indirizzo www.fpsm.tn.it e Associazione Co.E.S.I. all'indirizzo www.associazionecoesi.com
Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2019 e fino all'inizio dell'obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 gennaio 2016).
L'obbligo scolastico riguarda i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31/12 dell'anno scolastico di riferimento.
Anche per l’anno scolastico 2018/2019 è possibile iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella dell’area di residenza per ragioni lavorative/ organizzative familiari legate all’accudimento dei bambini da parte dei nonni residenti nell’area di riferimento della scuola.
Pre-iscrizioni
Per i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2016, le famiglie interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2019 possono presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola nei termini ordinari dal 1° al 9 febbraio 2018. La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2019, salva la necessità di conferma della domanda dal 1 al 5 ottobre 2018. Nella pianificazione del servizio scolastico provinciale, tenuto conto delle esigenze manifestate dalle famiglie e dell'offerta sul territorio dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si porrà particolare attenzione alle iscrizioni dei bambini nati nel periodo febbraio-marzo 2016 al fine di favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia dal mese di gennaio 2019.
PRIMO E SECONDO CICLO
Le iscrizioni per le prime classi delle istituzioni scolastiche trentine del primo e del secondo ciclo, ovvero elementari, medie e superiori, per l’anno scolastico 2018/2019 si possono effettuare fino alle ore 20 del 6 febbraio.
L’iscrizione a scuola è obbligatoria per tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale; viene invece effettuata d’ufficio per gli anni successivi. Devono essere iscritti al primo anno della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
La procedura di iscrizione si effettua online, accedendo al portale www.servizionline.trentino.it, area "infanzia, scuola e formazione". L’accesso ai servizi può avvenire utilizzando le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso a livello nazionale, di un genitore o di un responsabile maggiorenne. In alternativa è possibile accedere al servizio con la Tessera sanitaria/Carta provinciale dei Servizi, in precedenza attivata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, Comuni, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari). Una volta effettuato l'accesso al sito l'utente troverà il modulo di iscrizione precompilato con i dati e quelli del minore da iscrivere: sarà quindi sufficiente verificare le informazioni, inserire quelle mancanti e con un click inviare la richiesta alla scuola prescelta.
Per informazioni sulla procedura di iscrizione online: Ufficio Innovazione e Informatica, tel: +39 0461 497272-7244