Nuovo passo in avanti per la stabilizzazione dei precari della scuola trentina è stato infatti approvato il nuovo bando di concorso straordinario per titoli ed esami rivolto al personale docente della scuola primaria. Rispetto alla procedura analoga svoltasi nel 2020 è stata introdotta una prova non selettiva, che consiste in una prova orale della durata di trenta minuti, nella quale il candidato dovrà dimostrare le proprie capacità didattiche.
Tra i requisiti previsti per l’ammissione sono richiesti almeno tre anni di servizio nelle istituzioni scolastiche provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione della domanda stabilita dal bando (ovvero dall’anno scolastico 2012/2013 all’anno scolastico 2019/2020).
Le graduatorie formate in esito al concorso avranno durata indeterminata. La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere presentata in modalità telematica entro trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Informazioni pù dettagliate sono disponibili sul sito di Vivoscuola all’indirizzo : www.vivoscuola.it