Salutando gli alunni, l’assessore ha sottolineato il valore della partecipazione, sia alla vita scolastica, così importante per disegnare il futuro di ognuno, che a quella sociale. “Siete – ha detto Gottardi - gli artefici del vostro futuro e di quello della comunità. Ricordate che le scelte che fate ora avranno riflessi sulla vostra vita per gli anni a venire”.
L’assessore Gottardi ha invitato i ragazzi a vivere con entusiasmo l'esperienza scolastica che rappresenta una grande opportunità e va vissuta come un vero e proprio lavoro. Li ha anche messi in guardia dalle insidie delle nuove tecnologie.
“ Iniziate – ha aggiunto l’assessore - un percorso che avete scelto voi e che dovete vivere con entusiasmo, senza paura di sbagliare, perché gli errori fanno parte della vita e c'è sempre la possibilità di rimediare”.
L'istituto accoglie circa 900 studenti oltre a quelli che frequentano la formazione per adulti. Sono diversi i percorsi formativi che propone: indirizzi liceali (Scientifico, compresi Scienze applicate e Professioni del Turismo di Montagna, Linguistico, Scienze Umane), indirizzi tecnici (Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo, Costruzioni, Ambiente e Territorio, anche con l’opzione Tecnologia del Legno nelle Costruzioni) e educazione degli adulti (Amministrazione, Finanza e Marketing, Informatica e Telecomunicazioni, Scuola Secondaria di Primo Grado, Corsi di italiano per stranieri, Corsi didattici e culturali).