Lunedì, 07 Novembre 2016 Comunicato 2344

Settima edizione del simposio. Partecipa anche l'Apsp San Valentino di Levico Terme.
Scambio tra personale delle residenze per anziani nell'Euregio

Si terrà mercoledì - 9 novembre - ad Innsbruck il settimo simposio delle residenze per anziani dell'Euregio. Allo scambio transfrontaliero di operatori socio-sanitari ed infermieri delle case di riposo di Tirolo, Alto Adige e Trentino, oggetto dell'incontro, ha partecipato anche personale dell'Apsp San Valentino di Levico Terme.
Gli operatori di Levico si sono scambiati con quelli della rsa di Laives, quelli di Ortisei con una struttura omologa di Reutte (Tirolo). Altra coppia quella dell'Apsp di Santa Valburga in Val d'Ultimo (Alto Adige) con il Sozialzentrum di Zirl (Tirolo). Quindi l'Apsp "Santo Spirito" di Bressanone con la SeneCura tirolese di Ötz. Quarto ed ultimo scambio quello fra Chiusa ed Haiming.

Il simposio avrà luogo all'Ausbildungszentrum West, un centro di formazione di Innsbruck, con inizio alle 9.30. Interverranno innanzitutto i presidenti delle associazioni per le residenze per anziani nell'Euregio e verrà mostrato un cortometraggio sulle esperienze di scambio fra collaboratori.

Quattro saranno le sollecitazioni proposte agli operatori: comprendere il cambiamento, costruire il futuro, avviare processi di partecipazione all'interno della residenza, imparare gli uni dagli altri e insieme. Nel pomeriggio verranno creati 8 gruppi di lavoro, in ognuno dei quali si discuterà per 20 minuti. Infine verranno presentati i risultati nell'assemblea plenaria. (mf)



Immagini