Il Safer Internet Month è un percorso sull’uso consapevole della rete e dei social aperto a studenti, insegnanti e genitori delle scuole medie e superiori del Trentino. "Social verso real nella relazione fra giovani" è lo slogan dell'evento di quest’anno, per attirare l'attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura. La giornata del Safer Internet Day, che si è tenuta l’11 febbraio, ha dato il via ad un mese di itinerari sperimentali - chiamato appunto “Safer Internet Month” dall'11 febbraio all'11 marzo - nei quali le scuole trentine hanno potuto riformulare, anche attraverso percorsi inediti e creativi, gli stimoli e gli input trasmessi loro dagli esperti di settore. L'evento è coordinato dall'Agenzia per la famiglia con il Dipartimento della Conoscenza provinciale, in collaborazione con il difensore civico e garante dei minori e la Questura di Trento e l'11 marzo sarà seguito via streaming da centinaia di studenti trentini, che potranno partecipare ai dibattiti tramite il lancio di live tweet.
Il Safer Internet Month troverà conclusione nel convegno previsto per l’11 marzo, ore 9.30, presso l’Auditorium del Liceo Galilei di Trento, in cui verranno presentati i lavori svolti nelle scuole nel mese di febbraio e si tireranno le fila del lavoro svolto anche attraverso le testimonianze di diversi relatori, tra i quali il medico, psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, il difensore civico e Garante per i minori Daniela Longo e Mauro Cristoforetti di “Save the children”.
Il Safer Internet Month sarà inoltre preceduto da un Convegno cittadino sui temi del SID, che si terrà giovedì 10 marzo, ore 20.00, presso il Teatro Baldessarini di Villa Lagarina con Alberto Pellai e Daniela Longo.
I NUMERI DEL SID 2016:
- Scuole coinvolte: Scuola grafica Artigianelli, Liceo Galilei, Istituti comprensivi di Trento 5 e Villalagarina.
- Studenti e docenti presenti l'11 marzo: 300.
- Nel SID 2015 si sono collegati via streaming circa 2.500 studenti.
- Nei 6 laboratori del Safer Internet Month (11 febbraio-11 marzo) hanno partecipato circa 150 studenti.
(an)