L’edizione di quest’anno è dedicata all'uso positivo di internet e alla sicurezza in rete, all'insegna dello slogan “Insieme per un internet migliore”. Domani la parola agli studenti nel Convegno finale "Safer Internet Month-SIM" 2021 e alle testimonianze di autorevoli esperti di settore.
In attesa del saluto di domani dell’assessore Mirko Bisesti, che ha portato un augurio a tutte le donne per l'8 marzo, ci ha dichiarato: “Domani si concluderà un mese importante per le scuole trentine, un mese in cui tanti studenti e docenti hanno riflettuto, dibattuto e partecipato ad esperienze laboratoriali sul tema di questa edizione: “Insieme per un internet migliore”. Questo evento internazionale, sostenuto e promosso dalla Provincia autonoma di Trento, serve per far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sulla responsabilità di ciascuno nella realizzazione di contenuti veicolati dalla rete. Occorre aiutare i giovani a distinguere la realtà in cui vivono rispetto a quella “online” e al benessere che possono raggiungere solo grazie ad un consapevole dosaggio nell’utilizzo giornaliero della rete rispetto allo stare assieme ai propri amici e a svolgere attività all’aperto.”
Il SIM non si esaurisce solo sul tema sopra citato, ma porta anche un ampio dibattito – denominato “SIDonne - Safer Internet Day Donne” - sui rischi nella rete “al femminile”, che sono numerosi e sempre più frequenti. Oggi, in occasione della Giornata delle Donne, sono intervenute due relatrici che parleranno anche domani al meeting. Monica Lanfranco, giornalista, formatrice, femminista autrice di “Crescere uomini-le risposte dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo”, che interverrà domani con un approfondimento sul tema: “Crescere Uomini” educazione violenza on line e off line”, ha dichiarato: "Assumersi la responsabilità di cambiare i modelli sessuali di riferimento e lottare contro gli stereotipi sessisti oggi è la strada più importante. Anche la più difficile, ma necessaria." Stefania Cavagnoli, Delegata del Rettore e Direttrice del Centro linguistico di Ateneo Università di Lettere Tor Vergata – Roma, ha aggiunto: ““Partire dal ruolo del linguaggio e dalla consapevolezza che attraverso di esso rappresentiamo la realtà è necessario ed importante. Tutti/e possiamo contribuire ad abbattere gli stereotipi utilizzando una lingua adeguata, non ostile, e corretta dal punto di vista grammaticale”.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
PER INFORMAZIONI SUL SAFER INTERNET MONTH:
Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili
Recapiti: giovanna.baldissera@provincia.tn.it; tel. 0461-496998