Mercoledì, 20 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 745

Oggi a Palazzo Festi, nell'ambito di "Cultura Informa", la presentazione
SWITCHRADIO.IT: IL PORTALE DELLA MUSICA GIOVANE IN TRENTINO

Partita come una scommessa a fine 2010 nel variegato mondo del web della provincia di Trento, in soli 2 anni www.switchradio.it – un'iniziativa di Radio Italia Trentino Alto Adige srl – è diventata punto di riferimento non solo per le Band e gli artisti trentini, ma per l'intero mondo giovanile. I dati d'ascolto e la programmazione 2013 dell'emittente sono stati illustrarti oggi nel corso di un incontro con i giornalisti dal presidente di Radio Italia, Alessandro Raffaelli. Sono intervenuti il dirigente dell'Ufficio Cultura della Provincia autonoma di Trento, Claudio Martinelli, e il direttore del Centro Servizi culturali Santa Chiara, Francesco Nardelli, che con Swich Radio ha avviato un rapporto di collaborazione per la diffusione delle proprie iniziative rivolte al pubblico giovanile.-

Dopo un avvio dedicato all'ascolto di un palinsesto costituito prevalentemente dalla programmazione di brani realizzati da gruppi e artisti della provincia di Trento, grazie anche a collaborazioni e partnership con istituzioni e associazioni attive sul territorio, www.switchradio.it si è imposto come portale dedicato al mondo giovanile del Trentino, con la segnalazione di appuntamenti, eventi, argomenti destinati a interessare il mondo dei giovani.
Questi i numeri che, ad oggi, caratterizzano il portale switchradio.it:
oltre 400 brani di artisti e gruppi trentini in archivio e in programmazione 24/24h in digitale e in tutto il mondo anche attraverso iTunes, smartphone (con possibilità di visionare la copertina del cd e richiedere i brani);
oltre 17.000 visitatori durante il 2012 (oltre il 50% dalla regione Trentino – Alto Adige);
quasi 50.000 visualizzazioni di pagina nel corso del 2012;
quasi 100 videoclip di band e artisti trentini messi in rete;
oltre 1800 votazioni ai vari sondaggi proposti.
Particolare interesse riveste, nella programmazione 2013 dell'emittente, la trasmissione "Switchnews", un appuntamento dedicato di giorno in giorno ad appuntamenti, notizie e approfondimenti musicali e culturali con interviste e presentazioni di band, artisti e operatori impegnati nelle Istituzioni e nelle associazioni giovanili della provincia di Trento.
Il programma, realizzato grazie al contributo del Servizio Cultura della Provincia autonoma di Trento, è curato dal giornalista Fabio De Santi e va in onda dal lunedì al venerdì alle 10 e alle 16; rimane inoltre a disposizione sul sito.
Su www.switchradio.it si possono trovare anche le novità discografiche locali, grazie alla partnership con il "Gulliver Studio" di Alex Carlin; le attività e gli eventi live di "Rock Targato Italia" e "Italia Wave", grazie alla collaborazione con Dario Turco e la sua "Street Music", le attività e le serate del "CDM – Centro Didattico Musicale" di Rovereto presieduto da Paolo Sfredda, le novità e appuntamenti del Centro Servizi culturali Santa Chiara.
Il portale è aperto a qualsiasi associazione territoriale giovanile che voglia promuovere le proprie attività.
Testimonial di switchradio.it sono i The Bastard Sons Of Dioniso, attualmente in programmazione con un loro jingle appositamente prodotto.
Prossimo obiettivo del portale sarà quello di realizzare dirette e live sul territorio, per poter ancor più "interagire" con i giovani (e non solo) della provincia di Trento.
Sono a disposizione la mail: info@switchradio.it, per richiedere o dare informazioni, e la mail: produzioni@switchradio.it, per inviare le produzioni musicali.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -