Martedì, 08 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1210

Per la prima edizione del volume vendute tutte le 20mila copie stampate
SUCCESSO PER IL LIBRO DI BERTOL, ORA EDITO DA GIUNTI

"La Prova del Cuore", libro che valorizza le eccellenze agroalimentari del Trentino, è di nuovo in vendita con l'obiettivo di aiutare la Fondazione Trentina per l'Autismo. Questa mattina a Trentino Marketing la presentazione della ristampa.-

Ventimila copie vendute in appena quattro mesi. Un risultato al di sopra di ogni più rosea aspettativa per "La Prova del Cuore", il libro di ricette del noto chef noneso Cristian Bertol che da circa un mese ha fatto il suo ritorno in 400 librerie di tutta Italia con alcune importanti novità. Ad iniziare dalla casa editrice che lo distribuisce, la Giunti Editore (e non più la Fondazione Trentina per l'Autismo), senza dimenticare il nuovo formato del volume, reso più maneggevole e quindi più pratico da consultare, e l'aggiunta di nuove immagini volte a valorizzare ulteriormente il territorio trentino. Ad impreziosire il ricettario vi è anche il marchio Rai Eri.
Una seconda edizione che è stata presentata questa mattina, nella sala Rombo di Trentino Marketing. "Un'iniziativa che abbiamo abbracciato molto volentieri e che ci permette di trasformare questo libro in un biglietto da visita del Trentino, grazie all'abilità di Bertol ed alla qualità dei prodotti del nostro territorio", ha esordito Tiziano Mellarini, assessore provinciale ad agricoltura, foreste, turismo e promozione.
"Per il momento questa seconda versione è stata stampata in 10mila copie – ha commentato un soddisfatto Bertol - ma credo che si andrà presto in ristampa". Attorno a questo progetto editoriale lo chef è riuscito a creare una grande rete di solidarietà, che ha coinvolto amici, imprenditori, istituzioni e consorzi, nella speranza di poter fornire un contributo determinante alla realizzazione di un ambizioso progetto che la Fondazione Trentina per l'Autismo tiene da tempo nel cassetto, ovvero la realizzazione di una struttura idonea a dare le risposte che questo tipo di disagio richiede. Un centro che a breve sorgerà a Coredo, nella sua Val di Non.
"Un sostegno ed un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che convivono con il problema dell'autismo", ha commentato Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l'Autismo.
"La Prova del Cuore" raccoglie sessanta ricette che trovano ispirazione nella tradizione gastronomica trentina e nella qualità dei prodotti del nostro territorio. Lo chef stellato del ristorante Orso Grigio di Ronzone è noto al grande pubblico ormai da qualche anno per la partecipazione al programma Rai condotto da Antonella Clerici, trasmissione che lo scorso 6 gennaio ha vinto grazie alla sua ricetta dello strudel di mele. Il volume si propone come un viaggio enogastronomico alla scoperta del nostro territorio, capace di valorizzarne i prodotti più gustosi e salubri, dalle mele ai formaggi, dall'olio extravergine di oliva alle trote, passando per i vini. Del resto l'offerta enogastronomica è un tassello importante di quella turistica e un testimonial della "trentinità" noto al grande pubblico come Cristian Bertol è sicuramente la figura ideale per promuoverla, accompagnata dalla creatività necessaria per farla emergere. -