Lunedì, 15 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3152

Incontri per imprenditori o "aspiranti tali" nell'ambito di "Strade dell'Artigianato" a Rovereto il 19 e il 20 ottobre
STRUMENTI PER IMPRESE INTRAPRENDENTI

Nell'ambito di "Strade dell'Artigianato" sono organizzati numerosi incontri per imprenditori o aspiranti tali. Avranno luogo presso Spazio Imprese, in via della Terra 23/25 a Rovereto venerdì 19 e sabato 20 ottobre. Nel contesto di un ambiente informale si potranno raccogliere i suggerimenti degli esperti. La manifestazione "Strade dell'Artigianato" è supportata congiuntamente dall'Assessorato all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento e dall'Assessorato all'artigianato e aziende partecipate del Comune di Rovereto ed organizzata da Ceii Trentino. Di seguito tutti gli appuntamenti in programma.-

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Venerdì 19 ottobre

ore 14
L'artigianato: una via per scoprire le proprie passioni ed i propri talenti!
A cura del Gruppo Giovani Artigiani.
Il Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani è un'organizzazione provinciale di carattere sociale di cui fanno parte tutti gli imprenditori (titolari, soci e collaboratori) artigiani al di sotto dei quaranta anni di età, che si propone di sostenere i giovani nell'avvio di nuovi percorsi imprenditoriali, nel definire percorsi di formazione e sostegno, nel contribuire definire scenari in cui la nuova imprenditoria possa trovare humus fertile. In questo incontro Ivan Bonvecchio racconterà le aspirazioni, difficoltà e soddisfazioni legate alla propria esperienza oltre a fornire suggerimenti e su come trovare la propria strada e come utilizzare le proprie passioni e la propria creatività per percorrere una strada professionale nel mondo dell'artigianato in questa nuova società dove tutto è liquido e tutto si modifica in continuazione.

ore 15
Triz: soluzioni per nuovi progetti"
A cura di CEii Trentino
Fare innovazione è imperativo per restare competitivi sul mercato. Fare innovazione è però molto impegnativo e costoso soprattutto per le piccole imprese. TRIZ - acronimo russo traducibile con Teoria per la soluzione inventiva di problemi – rappresenta allo stesso tempo un metodo ed un insieme di strumenti sviluppati al fine di catturare e strutturare il processo di creazione delle idee e di risoluzione di problemi tecnici. E' riconosciuto come uno dei migliori metodi per fare innovazione in modo sistematico ed inventivo. Emanuele Gecele di CEii Trentino spiegherà come TRIZ sia un sistema valido non solo per sviluppare nuovi prodotti in azienda ma anche per trovare nuove applicazioni di prodotti già esistenti nonché nuovi sbocchi di mercato e rappresenti quindi un formidabile strumento operativo alla portata anche delle piccole imprese.

ore 16
Nuove Imprese? Parliamone. Suggerimenti per non sbagliare i primi passi
A cura di Trentino Imprese
Diventare imprenditore rappresenta un'avventura in cui i primi passi sono scanditi da una serie di azioni fondamentali per garantire un esito favorevole alla propria sfida. Previsioni relative agli investimenti da effettuare, all'organizzazione da impiantare, alla risorse da mettere in campo si devono accostare alle valutazioni rispetto agli adempimenti amministrativi e burocratici da soddisfare. Alessandro Tonina di Trentino Imprese fornirà in questo incontro istruzioni e suggerimenti per fare le scelte più corrette per la propria impresa.

ore 17
I nuovi percorsi degli incentivi per le imprese in Provincia di Trento
A cura dell'Agenzia Provinciale per l'incentivazione delle attività economiche.
In un mondo economico in continua evoluzione le donne e i giovani rappresentano una risorsa importante per dare nuovo slancio all'economia. Per sostenere queste nuove energie la Provincia di Trento ha messo in campo una serie di incentivi che rappresentano un importante supporto per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. Michele Michelini dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche illustra quali sono le azioni e le misure per favorire l'imprenditoria femminile e giovanile e come applicarle nello sviluppo del proprio progetto aziendale.

Sabato 20 ottobre

ore 9.30
65 anni, ma non li dimostra: l'attività di un sindacato moderno
A cura dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese
L'Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento ha compiuto 65 anni di vita con un patrimonio di esperienza, saggezza e di orientamento dei propri associati alle nuove sfide del mercato e della tecnologia. Il nucleo centrale della missione dell'Associazione è quello di mettere in condizione il mondo artigiano, nel suo insieme, di fronteggiare e vincere la sfida della globalizzazione sul piano economico, culturale e sociale, stimolando la comunità provinciale a fare altrettanto. Franco Grasselli ed Elena Bertolini raccontano le diverse componenti dell'identità dell'Associazione nonché le diverse attività – sindacali, di rappresentanza e di servizio – che vengono intraprese a sostegno del comparto artigiano.

rre 10.30
Gli strumenti per cogliere le opportunità professionali nell'artigianato
A cura dell'Agenzia del Lavoro
L'Agenzia del Lavoro è una struttura pubblica alla quale è affidata, al fine di contribuire a rendere effettivo il diritto al lavoro e l'elevazione professionale dei lavoratori, l'attuazione degli Interventi di politica del lavoro e la gestione delle attività amministrative in materia di collocamento ed avviamento al lavoro. Tra le varie funzioni svolte va ricordato il sostegno alla nuova imprenditoria che prevede aiuti di natura economica per particolari categorie di lavoratori e/o per specifici progetti (prestito d'onore), nonché interventi orientativi, formativi e di assistenza. Luigi Pitton, direttore dell'Area Iniziative Formative e Michele Tessari, direttore Ufficio Affari Amministrativi, Generali e Contabili declinano questo servizio volto alla diffusione di nuove attività di lavoro autonomo e la nascita di imprese di piccole dimensioni, rispetto alle specificità del mondo artigiano.

ore 11.30
Sviluppo imprenditoriale e green economy: i servizi offerti dal Distretto Tecnologico Trentino
A cura di Habitech
Habitech nasce con l'obiettivo di realizzare in Trentino filiere produttive specializzate nei settori legati all'edilizia sostenibile, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Al di là dell'attività "tipica" dei distretti tecnologici, fondata sul finanziamento diretto di progetti volti a trasferire know-how dagli enti di ricerca alle imprese, Habitech porta avanti una serie di attività mirate principalmente a favorire un'innovazione organizzativa e di mercato all'interno delle singole aziende, lavorando sui sistemi di certificazione nell'edilizia, sull'organizzazione degli strumenti di mercato dell'efficienza energetica, sulla certificazione delle competenze e cercando di attivare nuove filiere produttive e di servizi. In questo incontro l'amministratore delegato Gianni Lazzari spiegherà quali sono i servizi offerti dal Distretto Tecnologico Trentino, polo nazionale per l'edilizia sostenibile, l'energia e la mobilità e un motore di sviluppo del green-business che interpreta la sostenibilità come un'opportunità di sviluppo e affermazione territoriale e imprenditoriale.

ore 16
Neo imprese: incentivi e opportunità
A cura della Cooperativa Artigiana di Garanzia
Dalla sua costituzione, correva l'anno 1966, la Cooperativa Artigiana di Garanzia ha considerato come suo obiettivo primario il sostegno e l'affiancamento delle neo imprese nell'accesso al credito bancario. Nel quasi mezzo secolo di attività, innumerevoli sono state le iniziative imprenditoriali che anche grazie al contributo della Cooperativa hanno potuto decollare e affermarsi. Doveroso rilevare che non c'è impresa di successo senza una persona che oltre alle proprie capacità manuali e imprenditoriali rischia e ci mette del proprio. Vero anche, che pur mettendosi in gioco, solitamente le risorse a disposizione non sono sufficienti per avviare un'attività imprenditoriale. La Cooperativa entra in campo proprio per colmare questo gap, offrendo le garanzie tante volte non adeguate o ritenute non sufficienti dal sistema bancario, per ottenere i finanziamenti necessari ad avviare l'attività. La Cooperativa non si limita certo a sostenere l'impresa solo nella fase iniziale, ma la aiuta e la accompagna nella sua crescita, anche con una consulenza finanziaria adeguata. È di questi giorni poi, una novità assoluta. La possibilità della Cooperativa di concedere direttamente piccoli finanziamenti alle neo imprese. È un segnale importante che si è voluto dare in questo periodo difficile per incoraggiare tanti giovani che hanno idee e capacità, a immaginarsi futuri e bravi imprenditori

ore 18
I nuovi percorsi degli incentivi per le imprese in Provincia di Trento
A cura dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche
Per sostenere lo sviluppo delle imprese, la Provincia autonoma di Trento interviene attraverso la concessione di incentivi per investimenti fissi, per l'innovazione e per la ricerca, nonché attraverso una serie di interventi di sistema. L'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE) è un organo dell'amministrazione creato per rendere più efficace l'attività di concessione ed erogazione di aiuti, contributi e agevolazioni finanziarie a favore delle imprese trentine. Claudio Moser, direttore di APIAE, illustrerà i nuovi strumenti messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento con una attenzione particolare per quelle misure che incentivano le imprese artigiane nel realizzare investimenti in immobili, impianti, macchinari, attrezzature, brevetti e acquisizioni di know-how, nonché le spese inquadrabili nelle misure di protezione ambientale.

Per informazioni e registrazioni si può contattare CEii Trentino: info@ceii.it o www.ceii.it. -