I nati stranieri residenti ammontano a 897 unità: il tasso di natalità, dato dal rapporto fra il numero dei nati residenti e la popolazione media residente, è di 18,1 nati per mille abitanti, in diminuzione rispetto agli anni precedenti. La popolazione straniera è nettamente più giovane di quella italiana residente in provincia di Trento ed è quindi soggetta a una mortalità molto più bassa: il numero dei morti stranieri residenti ammonta a 60 unità, con un tasso di mortalità pari all'1,2 per mille(rispetto all'8,7 per mille della popolazione complessiva). In conseguenza dell'alta natalità e della bassa mortalità, il saldo naturale (eccedenza o deficit di nascite rispetto ai decessi) è positivo (+837 unità) e lievemente superiore a quello dell'anno precedente. L'aumento collegato al saldo naturale giustifica solo una piccola parte della crescita della popolazione straniera: la quota di incremento più consistente è spiegata dal saldo migratorio (calcolato come differenza fra le iscrizioni per immigrazione e le cancellazioni per emigrazione), che presenta un valore positivo pari a 2.855 persone, anche se inferiore di oltre 700 persone rispetto allo scorso anno. Un altro fenomeno che si sta consolidando nel tempo è il progressivo stabilizzarsi della popolazione straniera. Ciò è dimostrato dalle acquisizioni di cittadinanza italiana, che nel corso del 2011 sono risultate 1.119.
Analizzando i dati per Comunità, quelle in cui risiede il maggior numero di stranieri sono la Val d'Adige (13.765 persone), la Comunità della Vallagarina (9.038 persone ) e quella dell'Alto Garda e Ledro (5.007 persone). Rispetto alla popolazione residente, la maggio incidenza si rileva nella Comunità Rotaliana-Königsberg (11,6%), nella Val d'Adige (11,4%9 e nella Comunità della Vallagarina (10,4%). Gli incrementi maggiori di popolazione straniera rispetto al 2010 si osservano nella Comunità di Primiero (15,4%), nella Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri (11,9%) e nel Comun General de Fascia (11,7%), mentre gli incrementi minori si registrano nella Comunità della Valle dei Laghi (0,7%), della Valle di Cembra (1,4%) e della Valle di Fiemme (2,2%). In tutte le Comunità di Valle si registrano saldi naturale e migratorio positivi, ad eccezione della Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri (saldo naturale -1).
La pubblicazione completa è disponibile sul sito del Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento all'indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it.
-
I dati si riferiscono al 1' gennaio
STRANIERI IN TRENTINO, ECCO L'AGGIORNAMENTO DAL SERVIZIO STATISTICA
Al 1' gennaio 2012 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 50.674 persone, con un aumento assoluto rispetto al 2011 di 2.102 unità, equivalente ad un incremento relativo del 4,3%. I dati sono diffusi dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento. Gli stranieri costituiscono il 9,5% della popolazione totale e risultano in crescita rispetto al 2011, in cui si registravano 9,2 stranieri ogni 100 residenti.
-
-