Giovedì, 18 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3200

L'Inaugurazione è venerdì alle 18 in Piazza San Marco a Rovereto con l'assessore provinciale Alessandro Olivi
STRADE DELL'ARTIGIANATO… PRONTI A PARTIRE

Per tre giorni Rovereto aprirà il suo centro storico alle espressioni più creative della piccola imprenditoria locale. Le vie e le piazze si trasformeranno in un palcoscenico privilegiato per il fermento dei mestieri artigiani in un evento di promozione e visibilità per l'intero comparto fortemente voluto e sostenuto congiuntamente dall'Assessorato all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento e dall'Assessorato all'artigianato e aziende partecipate del Comune di Rovereto con il coordinamento organizzativo di CEii Trentino.-

L'inaugurazione è in programma domani, venerdì 19 ottobre, in Piazza San Marco alle ore 18.00, con la presenza dell'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi e dell'assessore all'artigianato del Comune di Rovereto Giuseppe Bertolini.
Il ricco programma di eventi e iniziative per Strade dell'Artigianato parte già domani mattina con la visita degli Istituti Superiori di Rovereto agli incubatori di Trentino Sviluppo e Progetto Manifattura. Gli studenti avranno anche l'occasione di mettersi alla prova con il "Business Game - Gioca Oggi per Vincere Domani", il gioco di simulazione che stimola i più giovani verso l'avvio di un'attività imprenditoriale autonoma.
Partono domani pomeriggio anche gli incontri per imprenditori o "aspiranti tali" che si terranno a Spazio Imprese, in via della Terra 23/25: momenti informali di confronto con i referenti degli enti per lo sviluppo dell'imprenditoria aperti al pubblico, ma fortemente indirizzati a quegli imprenditori che hanno già una propria azienda oppure ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro.
Domani pomeriggio alle ore 14 Ivan Bonvecchio, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani racconterà le aspirazioni, difficoltà e soddisfazioni legate alla propria esperienza e fornirà suggerimenti a chi vuole intraprendere un'autonoma attività d'impresa. Alle 15 Emanuele Gecele di CEii Trentino spiegherà cos'è Triz (acronimo russo traducibile con Teoria per la soluzione inventiva di problemi) e come questa metodologia possa considerarsi sistema valido non solo per sviluppare nuovi prodotti in azienda ma anche per trovare nuove applicazioni di prodotti già esistenti nonché nuovi sbocchi di mercato e rappresenti quindi un formidabile strumento operativo alla portata anche delle piccole imprese.
Seguirà alle 16 Alessandro Tonina, amministratore delegato di Trentino Imprese per fornire istruzioni e suggerimenti per compiere le scelte più corrette per la propria impresa. Alle 17 Michele Michelini dirigente del Servizio finanza, ricerca e sviluppo dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche illustrerà quali sono le azioni e le misure per favorire l'imprenditoria femminile e giovanile e come applicarle nello sviluppo del proprio progetto aziendale. Gli incontri per imprenditori proseguiranno anche nella giornata di sabato con inizio alle 9.30 e nel pomeriggio alle 16 affrontando altre interessanti tematiche.
Già da domani (dalle 16 alle 21) sarà inoltre possibile visitare le botteghe artigiane e partecipare alle visite accompagnate con partenza presso Spazio Imprese in Via della Terra, 23/25. A rendere speciale l'atmosfera saranno anche i numerosi spettacoli di musica ed i danza che per tre giorni animeranno le vie e le piazze del centro storico.
Inserita nel programma di Strade dell'Artigianato è anche la cerimonia di premiazione del Premio Artigiano, bando di concorso istituito dalla Provincia autonoma di Trento e giunto alla sesta edizione, in programma sabato mattina presso la Sala Conferenze del Mart (alle 10.30). (sg)

Il programma completo è al sito: www.ceii.it -