"Strade dell'Artigianato - ha proseguito l'assessore Alessandro Olivi - vuole mostrare l'immenso patrimonio dei nostri artigiani, la loro operatività e creatività. Rovereto è più di altre la città delle imprese, in essa vi è una sintesi perfetta fra artigianato, imprese, cultura: questa manifestazione è davvero un tributo alla bellezza di questa città. Saranno tre belle giornate con momenti di confronto, ma anche di animazione e di formazione, che coinvolgeranno le scuole e gli istituti quali soggetti alleati delle imprese".
Parole riprese dal sindaco, Andrea Miorandi, che ha ricordato la nascita delle prime imprese, proprio nel cuore di Rovereto: "La città oggi è viva grazie anche ai nostri artigiani che lavorano e vivono in queste strade". Quindi l'assessore Bertolini ha parlato di "coraggio e di orgoglio", mentre il presidente Delaurentis ha evidenziato che "artigiano significa generatore di arte", anche in un momento difficile come questo.
Il programma di "Strade dell'Artigianato" si è aperto già al mattino, con la visita degli Istituti Superiori di Rovereto agli incubatori di Trentino Sviluppo e Progetto Manifattura, che ha rappresentato anche un'occasione per mettersi alla prova con il "Business Game - Gioca Oggi per Vincere Domani", il gioco di simulazione che stimola i più giovani verso l'avvio di un'attività imprenditoriale autonoma.
Nel pomeriggio anche gli incontri per imprenditori o "aspiranti tali", presso la Spazio Imprese in via della Terra: momenti informali di confronto con i referenti degli enti per lo sviluppo dell'imprenditoria aperti al pubblico e indirizzati ad imprenditori che hanno già una propria azienda o ai giovani.
Gli incontri proseguiranno anche sabato, a partire dalle 9.30, con Franco Grasselli ed Elena Bertolini, rispettivamente dirigente generale e responsabile dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese, che racconteranno le diverse attività – sindacali, di rappresentanza e di servizio – intraprese a sostegno del comparto artigiano. Alle 10.30 Luigi Pitton, direttore dell'Area Iniziative Formative e Michele Tessari, direttore Ufficio Affari amministrativi declineranno il servizio svolto dall'Agenzia del Lavoro alle specificità del mondo artigiano, quindi Gianni Lazzari, amministratore delegato di Habitech, spiegherà quali sono i servizi offerti dal Distretto Tecnologico Trentino, polo nazionale per l'edilizia sostenibile, l'energia e la mobilità e un motore di sviluppo del green-business. Nel pomeriggio a partire dalle 16, lo Spazio Imprese in via della Terra a Rovereto accoglierà "Neo imprese: incentivi e opportunità" con Paolo Nardelli, direttore della Cooperativa Artigiana di Garanzia, ente che ha fra i suoi obiettivi proprio il sostegno e l'affiancamento delle neo imprese nell'accesso al credito bancario. Infine Claudio Moser, direttore dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche, illustrerà i nuovi strumenti messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento.
Domani (dalle 16 alle 21) sarà inoltre possibile visitare le botteghe artigiane e partecipare alle visite accompagnate con partenza presso Spazio Imprese in Via della Terra, 23/25. A rendere speciale l'atmosfera saranno anche i numerosi spettacoli di musica ed i danza che per tre giorni animeranno le vie e le piazze del centro storico. Sabato 20 ottobre autoproduttori e designer presenteranno le loro idee in una cornice speciale quale il centro storico di Rovereto animato da artigiani che mostreranno la manualità e la creatività che connota chi lavora e plasma la materia con le mani. Presso lo Spazio Design, in via della Terra, giovani creativi potranno incontrare gli imprenditori e presentare i loro prodotti originali come in un vero business event che prende il nome di "Ti racconto un'idea... mi aiuti a produrla?", evento che vede la collaborazione de "La Trentina". Ci saranno infine un paio di momenti clou in coincidenza con l'ora dell'aperitivo, verso le 12.00 e le 18.30, durante i quali i giovani designer e le aziende artigiane avranno l'occasione di potersi conoscere e confrontare, scambiando idee e progetti accompagnati ai migliori vini proposti dai vignaioli di Rovereto.
Inserita nel programma di Strade dell'Artigianato è anche la cerimonia di premiazione del Premio Artigiano, bando di concorso istituito dalla Provincia autonoma di Trento e giunto alla sesta edizione, che si terrà sabato alle 10.30 presso la Sala Conferenze del Mart.
Strade dell'Artigianato è una manifestazione sostenuta congiuntamente dall'Assessorato all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento e dall'Assessorato all'artigianato e aziende partecipate del Comune di Rovereto con il coordinamento organizzativo di CEii Trentino.
Il programma completo è al sito: www.ceii.it
Immagini e riprese a cura dell'Ufficio Stampa -