Positivo, per l'assessore Alessandro Olivi, il riscontro di "Strade dell'Artigianato": "E' stato soprattutto un modo - ha proseguito l'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio - per riattivare un percorso che si era interrotto con la Mostra provinciale dell'artigianato, che alcuni anni fa aveva animato il centro e le botteghe storiche di Rovereto. Con questa iniziativa abbiamo voluto riprendere quel filo, rappresentato dalla dimensione popolare dell'artigianato e, anziché promuovere fiere e capannoni, o stand anonimi, abbiamo voluto rimettere al centro il borgo cittadino come un momento di produzione dell'impresa artigiana, valorizzando le singole attività nei luoghi dove tutti i giorni l'artigiano produce, lavora, crea. Un modo quindi per coniugare innovazione con tradizione. Credo sia stata - queste le conclusioni dell'assessore Alessandro Olivi - un'esperienza ben riuscita e anche un modo per rilanciare Artingegna che si svolgerà regolarmente nel 2013. Ecco perché vorrei che di questa manifestazione venissero ricordati gli aspetti positivi, più che gli slogan".
Nel corso della premiazione, all'Urban Center di Rovereto, anche il presidente di CEii Trentino, Luigi Sartori, ha avuto modo di sottolineare l'importanza di Rovereto come polo produttivo del Trentino: "In questo centro storico particolare, unico in provincia, nei tre giorni di 'Strade dell'Artigianato" i nostri artigiani hanno mostrato tutta la loro manualità ed arte, ma è stata anche un momento di confronto importante fra artigiani e scuole, botteghe e comunità".
All'assessore della Comunità della Vallagarina, Claudio Soini, è toccato quindi il compito di lanciare Artingegna 2013, che avrà come partner, accanto alla Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto, anche la Comunità: "Il nostro artigianato deve essere rivalutato il più possibile, il fondovalle della Vallagarina ha una valenza fondamentale quale polo artigianale ed industriale della provincia. L'artigianato, ed è questo che ci aspettiamo da Artingegna, può davvero mettere in comunicazione il mondo della scuola con quello dei giovani ed aprirsi alle relazioni su tutto il territorio nazionale".
Business Game
Il "Business Game - Gioca oggi per vincere domani" è un gioco di simulazione che stimola l'autoimprenditorialità nei giovani, attraverso l'avvio e la gestione dei primi due anni di vita di una piccola impresa. Nel pomeriggio di venerdì 19 ottobre si sono sfidati sul modello di una "pasticceria e gelateria" undici squadre di ragazzi provenienti dall'Istituto Tecnico Tecnologico Marconi, dall'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana e dal Centro di Formazione Professionale G. Veronesi. La squadra vincitrice è stata Powa-Girls dell'Itet Fontana, composta dalle due ragazze Annalisa Sgrott e Angela Dorigatti che si sono aggiudicate la competizione. Il "Business Game" è stato ideato da CEii Trentino con il supporto della Provincia autonoma di Trento; il partner tecnico del progetto è Cetic, Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, dell'Università Carlo Cattaneo di Varese. Attraverso il supporto anche del Comune di Rovereto è stato deciso di aprire una sessione di gioco all'interno di Strade dell'Artigianato per permettere agli studenti di sfidarsi sul modello pasticceria e gelateria.
Artingegna 2013
Artingegna, che si terrà dal 10 al 12 maggio 2013, è promossa dalla Provincia autonoma di Trento - Assessorato all'industria, artigianato e commercio, dal Comune di Rovereto e dalla Comunità di Valle, con il supporto di CEii Trentino. Sarà un evento di promozione di tutto il territorio trentino e delle sue peculiarità, come anche occasione di confronto fra diversi soggetti ed istituzioni, rimarcando le eccellenze locali e i tratti distintivi del nostro territorio.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -