Mercoledì 14 novembre alle 18 presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento Silvia Calandrelli (direttrice di Rai Educational), Giuseppe Giannotti (responsabile del Canale Rai Storia), Marco Tomasi (dirigente generale del Dipartimento conoscenza della Provincia autonoma di Trento) e Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo storico del Trentino) si confronteranno sul ruolo della televisione quale veicolo di storia e formazione. All'incontro interverrà Franco Panizza, assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento.
Rai Educational è la struttura che si occupa di didattica e divulgazione scientifica e culturale sulle reti Rai, oltre a dirigere i canali Rai Scuola e Rai Storia. L'esperienza di Silvia Calandrelli e Giuseppe Giannotti in questo settore sarà dunque fondamentale per parlare di percorsi già avviati e prospettive future.
Il dibattito prenderà avvio dalla discussione delle esperienze di Rai Storia e di History Lab e dalla proiezione di alcuni materiali.
History Lab, il canale tematico in onda in Trentino Alto-Adige sul 602 del digitale terrestre, ha iniziato a trasmettere il 17 ottobre 2011 e dopo un anno di attività, a fine novembre, la programmazione sarà arricchita con nuovi format.
L'incontro è aperto al pubblico. (fr)
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Via T. Gar 29 - Trento
Tel. 0461 230482
www.museostorico.it – hl@museostorico.it -