Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 409

In onda sul canale 602 del digitale terrestre
STORIA E MEMORIA SU HISTORY LAB DAL 18 AL 24 FEBBRAIO

Nella settimana dal 18 al 24 febbraio 2013 History Lab propone una puntata di Oblò dedicata al testo di Giorgio Postal e Mauro Marcantoni "Il Pacchetto. Dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia del Trentino-Alto Adige". In studio Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione, e Giorgio Postal, uno dei testimoni privilegiati della recente storia locale e nazionale. Ad "Usavamo la cinepresa" si parlerà, invece, di Sant'Agnese di Civezzano e della visione che ne avevano i bambini della scuola negli anni '60. Questi e molti altri i contenuti di una programmazione caratterizzata da due appuntamenti giornalieri con i nuovi format (alle 15 e alle 21) e uno mattutino (alle 10) con la programmazione iniziata nella primavera 2012. Prosegue negli altri orari la messa in onda di materiali di archivio, letture, fotografie, interviste e super 8. La programmazione completa è pubblicata sul sito hl.museostorico.it-

Di seguito i programmi in onda in prima serata nella settimana fra il 18 e il 24 febbraio 2013:

Lunedì 18 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 19, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
PAESAGGI IN MOVIMENTO: STORIA E AGRICOLTURA IN VAL DI NON
Di Lorenzo Pevarello. Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto la trasformazione, il documentario racconta la storia di un cambiamento. Negli ultimi cento anni la frutticoltura ha cambiato il volto della val di Non. Sono mutati i paesaggi agrari, la comunità e il mestiere dell'agricoltore.

Martedì 19 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 20, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE E TRENTINO D'OGGI
VAL DI CEMBRA. ERTAN BRANDO
Ertan, fuggito alla guerra del Kosovo: lavora in Val di Cembra, e fa volontariato presso la Croce Rossa di Lavis. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
LE CAVE DI CASTIONE
C'erano una volta le cave di marmo di Castione. Quello dei cavatori e dei marmorini è un capitolo di storia che ha significato benessere e ricchezza per questa zona del Trentino.

Mercoledì, 20 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 21, ore 15.00)
OBLO'
IL PACCHETTO
Dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia del Trentino-Alto Adige. In studio Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, e Giorgio Postal, autore – assieme a Mauro Marcantoni – del libro presentato. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
LAVIS E VALLE DI CEMBRA
A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 21 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 22 febbraio, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
ATTENZIONE IN STRADA
La diffusione e i problemi annessi alla prime automobili in Trentino. Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine '800 e inizio '900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 1
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 22 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 23, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO PAESE (1960)
I bambini della scuola di Sant'Agnese di Civezzano fotografano e studiano il proprio paese.
In studio: Tommasino Andreatta e Maria Floretta. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni '60 e '70 del Novecento.
A seguire
SKI PAST
ANGELO CORRADINI
Intervista a Angelo Corradini, segretario del Comitato organizzativo "Mondiali in Fiemme" del 2003 e del 2013.
Sabato 23 e domenica 24 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -