Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1920

Nuovo servizio dei Centri per l'Impiego del Trentino: ora è possibile iscriversi direttamente da casa propria
STATO DI DISOCCUPAZIONE, L'ISCRIZIONE SI OTTIENE ANCHE ON LINE

Grazie alla Carta provinciale dei Servizi (tessera sanitaria azzurra), è possibile da oggi ottenere lo stato di disoccupazione direttamente dal computer di casa, senza doversi recare ai Centri per l'impiego. La D.I.D. (Dichiarazione di immediata disponibilità) è infatti attivabile accedendo al sito www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/. Allo stesso modo sarà anche possibile verificare il proprio stato occupazionale, cioè la propria situazione lavorativa e stampare il modello del percorso lavoratore C/2 storico, necessario per poter fare richiesta di indennità di disoccupazione. La novità nei servizi all'impiego mira ad accorciare i tempi di attesa agli sportelli e a facilitare l'accesso alle richieste di indennità di sostegno al reddito.-

Fino ad ieri, la richiesta di indennità di disoccupazione richiedeva il passaggio allo sportello dei Centri per l'impiego. Da oggi l'iter è possibile attraverso la Carta provinciale dei Servizi, attraverso il computer di casa. Collegandosi all'indirizzo www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/ è possibile ottenere il riconoscimento dello stato di disoccupazione (D.I.D.) e il modello C/2 storico, contenente il percorso del lavoratore: i due certificati sono necessari per poter fare richiesta di indennità di disoccupazione.
La novità è stata introdotta per facilitare l'accesso ai servizi da parte dei lavoratori l'Agenzia del Lavoro, che ha aderito al progetto dei servizi on line per il cittadino e il lavoratore. Quest'ultimo, una volta terminata l'attività lavorativa, potrà attivare il servizio della DID comodamente da casa propria, on line, tramite la Carta provinciale dei Servizi o tessera sanitaria azzurra. Basta accedere all'indirizzo www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/, il portale dei servizi della pubblica amministrazione trentina, e scegliere dal menu dei servizi on line quelli che riguardano l'Agenzia del Lavoro.
La procedura online è semplice. Per accedere bisogna essere in possesso della tessera sanitaria ed averla abilitata presso gli appositi sportelli dei Comuni, dell'Azienda Sanitaria e della Provincia (elenco sportelli abilitati all'indirizzo www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/), dove si riceveranno anche i codici di accesso per l'identificazione. Inoltre occorre disporre del lettore di carte digitali per nucleo familiare, che dopo l'attivazione della carta sarà recapitato direttamente a casa. Seguendo le istruzioni per l'installazione sarà possibile ottenere la D.I.D. on line.
La dichiarazione è obbligatoria per poter inoltrare le domande di sostegno al reddito quali, ad esempio, la disoccupazione ordinaria. Sempre on line sarà possibile stampare anche il modello del percorso lavoratore, cioè l'elenco delle attività lavorative svolte, in gergo c/2 storico, o semplicemente visualizzare la propria condizione occupazionale ed eventualmente aggiornare la data dell'ultimo rapporto di lavoro, prima di procedere all'iscrizione vera e propria.
E' possibile inserire la D.I.D. solo se non si è occupati e solo dal giorno successivo al termine dell'attività di lavoro. Se si riscontrassero delle incongruenza riferite alla data di fine rapporto, è possibile aggiornare il dato on line prima di procedere all'iscrizione.
Sarà poi possibile presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria presso i patronati ed i soggetti abilitati, mentre la domanda per l'indennità di mobilità e di sostegno al reddito provinciale andranno presentate ai Centri per l'impiego di competenza, dove è anche possibile richiedere altri Servizi per l'Impiego quali l'orientamento e l'incontro domanda-offerta, conoscere le opportunità di lavoro esistenti e tutte le attività dell'Agenzia del lavoro. -