Venerdì, 03 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2459

STATISTICA: I DATI SULLA SPESA TURISTICA IN TRENTINO NEL 2013

La spesa media giornaliera dei turisti nell'anno 2013 è stata pari a 81,7 euro pro-capite. Si conferma che i turisti spendono molto di più durante le vacanze invernali che durante le vacanze estive: la spesa media giornaliera pro-capite è pari, infatti, a 105,1 euro per la stagione invernale e a 66,8 euro per la stagione estiva. La voce di spesa più rilevante è rappresentata dal pernottamento, che assorbe circa il 42% della spesa complessiva. In termini assoluti, il turista spende mediamente circa 35 euro al giorno per il solo pernottamento (40 euro al giorno pro-capite in inverno e 31 in estate). Questi e altri dati nella nuova pubblicazione del Servizio Statistica della Provincia disponibile da oggi.-

Come previsto dal calendario di diffusione delle pubblicazioni, il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta una stima aggiornata della spesa effettuata dai turisti sul territorio trentino attraverso i risultati di un'indagine diretta condotta nella stagione invernale 2012/2013 e nella stagione estiva 2013.
La rilevazione permette di quantificare la spesa sostenuta dai turisti non solo per il vitto e l'alloggio, ma anche per gli acquisti di tutti gli altri beni e servizi effettuati sul territorio provinciale durante il periodo di soggiorno, tracciando un profilo del comportamento di spesa del turista secondo molteplici chiavi di lettura.
Qualche altro dato: per alimentari, ristoranti e bar il turista in vacanza in Trentino destina circa il 26% del proprio budget, senza differenze rilevanti tra estate e inverno. In inverno un'altra quota consistente della spesa è rappresentata dalle attività sportive (23% del totale). I turisti stranieri, in particolare quelli provenienti dall'Est Europa, spendono più dei turisti italiani: la spesa media giornaliera pro-capite dei turisti stranieri è pari, infatti, a 108,1 euro, rispetto ad una spesa media degli italiani pari a 73,9 euro.
Ulteriori dati ed approfondimenti sono disponibili sul sito del Servizio Statistica all'indirizzo www.statistica.provincia.tn.it -