Per fare memoria della strage, da molti anni viene organizzata la Staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980", un'iniziativa che coinvolge numerose realtà istituzionali e associative in una serie di staffette podistiche che da diversi luoghi confluiscono a Bologna per la cerimonia in ricordo delle vittime.
Da qualche anno anche il Trentino Alto-Adige è coinvolto nell'iniziativa, coordinata per la regione da Sonia Zanotti (membro del direttivo dell'"Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980") e da Alberto Fracchetti (Arci di Avio). La staffetta partirà dal Brennero il 29 luglio e attraverserà il Trentino il 30, facendo tappa a Trento al Palazzo della Regione alle ore 15.
Quest'anno sono stati coinvolti nell'organizzazione della staffetta sul territorio trentino la Presidenza del Consiglio provinciale, l'assessorato all'istruzione e sport, i comuni attraversati dalla staffetta e il CONI, che ha esteso a Federazioni e società sportive l'invito a partecipare all'iniziativa garantendo la presenza dei propri atleti lungo il percorso.
I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati alla conferenza stampa giovedì 19 luglio, alle 13, presso la sala commissioni del Consiglio Regionale, al primo piano del Palazzo della Regione, in piazza Dante a Trento.
-