Sabato, 20 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1082

Lunedì 29 aprile 2013 se ne parla a Trento, presso il palazzo della Provincia
SPIRAL, PROGETTO PER IL BENESSERE FAMILIARE

Il prossimo 29 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sala Wolf del palazzo della Provincia, a Trento, un rappresentante del Consiglio d'Europa, in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia, terrà una giornata di formazione sul progetto SPIRAL. Il progetto riguarda gli indicatori del benessere familiare. Si tratta di una metodologia proposta dal Consiglio d'Europa nel piano d'azione per la coesione sociale. Vi hanno aderito diversi comuni certificati Family in Trentino, la comunità della Valle di Non e i comuni della Valle Rendena attraverso il Distretto famiglia. Si comincia alle ore 9.00 e si finisce alle 18.00, con una pausa per pranzo.-

Partendo dall'obiettivo della coesione sociale, definita come la capacità della società di assicurare il benessere di tutti, generazioni future incluse, attraverso la co-responsbilità, (o responsabilità sociale condivisa) di tutti gli attori sociali, pubblici e privati, il Consiglio d'Europa propone nel suo piano d'azione per la coesione sociale una metodologia partecipativa / collaborativa (denominata metodologia SPIRAL) per definire il benessere e sviluppare degli indicatori di progresso coinvolgendo i cittadini. Questa metodologia, sviluppata nell'arco di 7 anni insieme a un centinaio di città, villaggi, istituzioni pubbliche (scuole, ospedali, ecc.) privati ​​(imprese) professionisti e di diversi paesi europei, permette di costruire dei piani d'azione locali con un'ampia concertazione, aventi come fine ultimo il benessere di tutti, così come definito da ogni comunità, e rivolti, in particolar modo, a orientare le politiche locali (così come quelle regionali e nazionali) per renderle più vicine alle aspettative dei cittadini.

Iscrizione
Per le iscrizioni inviare una e-mail a giovanna.baldissera@provincia.tn.it, precisando i nominativi dei funzionari, politici del comune e dei vari rappresentanti dei portatori di interesse locali. La formazione è gratuita.

Per info:
www.trentinofamiglia.it
www.familyintrentino.it -