Giovedì, 28 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3318

Le attività di animazione si terranno venerdì 6 e sabato 7 dicembre
"SOTTOSOPRA": LO SPAZIO PER IL GIOCO AL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA

Il Distretto Famiglia nell'Alto Garda del Comune di Riva del Garda propone venerdì 6 e sabato 7 dicembre "Sottosopra", un cartellone di eventi collaterali al Festival della Famiglia dedicato al gioco. Ma ci sono anche mostre, attività, racconti. Tutte le proposte si svolgono al Centro Congressi con ingresso libero.-

L'attività di animazione (al Palatenda, a cura del Distretto Famiglia nell'Alto Garda con il coordinamento dell'Apsp Casa Mia) nella mattina di venerdì 6 dicembre è riservata ai figli delle famiglie partecipanti ai lavori del festival (che si svolge dalle 9 alle 18 al Centro Congressi), mentre nel pomeriggio le proposte sono libere e aperte a tutti. Le attività hanno carattere ricreativo e di animazione, sono articolate secondo aree di interesse e collocate in spazi dedicati.
Le altre proposte sono "Giochi-colori-espressività creativa", l'attività di animazione per bambini dai 5 ai 10 anni che si svolge dalle 9 alle 13 (è richiesta la prenotazione al momento della registrazione al convegno); "Sottosopra", lo spazio custodito di accoglienza e animazione ludico-ricreativa per bambini (dai 5 ai 10 anni), a cura degli educatori di Apsp Casa Mia; "Eliocoloro", l'esposizione delle opere creative realizzate dai ragazzi della cooperativa sociale Eliodoro; "In montagna con le famiglie", la mostra fotografica dell'iniziativa insignita del marchio Family, a cura della Sat, sezione di Riva del Garda; e "Nati per leggere", lo spazio espositivo con la principale bibliografia nazionale di narrazione per l'infanzia.
Poi ci sono le "Storie animate" e le attività di animazione libera: "Leggimi subito, leggimi forte", lettura animata nello spazio espositivo di "Nati per leggere"; "Storie e storielle", narrazione a cura del gruppo Bandus; "Chi vuol venire alla Casa di Babbo Natale?", in marcia per scoprire le meraviglie di una casa dall'atmosfera magicamente incantata; e "Mani all'opera", laboratorio creativo a cura degli educatori dei Centri aperti dell'Apsp Casa Mia.
Sabato 7 dicembre la proposta è "Un palcoscenico per due", storia di Jessica e di Fede, ovvero di una cantante soprano e del suo cagnolino, a cura di Mauro Neri, nella biblioteca civica di Riva del Garda dalle ore 10.30.
Infine, ci sono gli stand informativi: all'esterno della sala "1000" dalle 9 alle 19 gli stand istituzionali dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, di TelePAT, il progetto sperimentale di circa 200 postazioni di telelavoro domiciliare e da telecentro per i dipendenti della Provincia autonoma di Trento; delle Universiadi invernali 2013 (che si svolgeranno dall'11 al 21 dicembre in Trentino); delle Baby Little Home. Nello stesso orario (dalle 9 alle 19) nel Palatenda ci sono gli stand della cooperativa sociale Eliodoro, dei Distretti Famiglia assieme al Comune di Riva del Garda.
Il Festival della Famiglia vuole sottolineare il ruolo centrale dell'istituto familiare, sia come risorsa insostituibile, sia come potenziale strumento di crescita della società. L'edizione 2013, intitolata "Famiglia risorsa della società. Politiche familiari e politiche di sviluppo economico: un binomio possibile?", è organizzata dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia Alto Garda del Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Sottosopra" è organizzato dal Distretto Famiglia nell'Alto Garda del Comune di Riva del Garda, in collaborazione con la biblioteca civica di Riva del Garda, la cooperativa sociale Eliodoro e la sezione di Riva del Garda della Sat, e con il coordinamento organizzativo dell'azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia (coordinamento pedagogico a cura di Sabrina Zanon). -