"Ricostruire il Paese. Un edificio alla volta" è il tema scelto per la seconda edizione di REbuild, la convention internazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si terrà a Riva Fiere e Congressi il 26 e 27 novembre prossimi.
In preparazione all'evento ARCA Casa Legno, società di Trentino Sviluppo incaricata di promuovere l'abitare sostenibile in legno e partner di REbuild, promuove in collaborazione con ITEA e con il patrocinio del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino una selezione di idee rivolta a persone singole, senza limitazione di titolo di studio e qualifica professionale, che si cimenteranno sulla riqualificazione di due importanti edifici dislocati a Trento e Rovereto.
Il termine per sottoporre le proprie idee è il 1' novembre prossimo. Bando e regolamento sono disponibili sul sito www.rebuilditalia.it nella sezione "Selezione di idee ARCA". Entro il 15 novembre le proposte saranno valutate dalla Commissione giudicatrice. I partecipanti saranno divisi in due categorie: "junior", fino a 35 anni, e "senior" da 36 anni in su. Verranno scelti tre vincitori per categoria.
I soggetti che presenteranno le idee migliori, valutate da una Commissione giudicatrice in base a criteri e modalità indicati nel bando, parteciperanno alla "charrette", un workshop che si svolgerà durante REbuild, in cui diverse figure quali committenti, progettisti, tecnici, si confronteranno per sviluppare strategie di progettazione condivise. -
Un'iniziativa di ARCA ed ITEA per promuovere il recupero del patrimonio immobiliare esistente
SOPRAELEVAZIONI IN LEGNO: ANCORA 10 GIORNI PER ADERIRE ALLA SELEZIONE DI IDEE
Perché utilizzare nuovi terreni ed aree verdi se si possono riqualificare gli immobili esistenti "aggiungendo" uno o più piani in legno? Una soluzione sempre più utilizzata all'estero, dove stanno sorgendo veri e propri quartieri su quartieri esistenti, una sorta di città sopra la città, resa possibile dalle caratteristiche tecniche di leggerezza, resistenza e performance antisismica garantite dal legno. Anche in Trentino, con il settore delle nuove costruzioni in evidente difficoltà, cresce l'interesse per le riqualificazioni e gli ampliamenti. ARCA Casa Legno, in collaborazione con ITEA, propone una selezione di idee per promuovere la ricerca, il confronto e la sensibilizzazione su progetti innovativi per interventi di riqualificazione architettonica, energetica e sismica di edifici esistenti sui quali realizzare sopraelevazioni in legno. Vi possono partecipare progettisti professionisti ma anche semplici cittadini ed appassionati, distinti in due categorie a seconda che abbiamo più o meno di 36 anni. Termine per le adesioni: 1 novembre.-