Martedì, 14 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1287

Il cantiere lungo la provinciale n. 71 Fersina Avisio rimarrà aperto per 145 giorni
SONO PARTITI I LAVORI PER IL RISANAMENTO DEL PONTE DEL RIO DELLE BORE

È stato aperto ufficialmente ieri il cantiere che realizzerà i lavori di risanamento del Ponte Rio delle Bore, lungo la provinciale n. 71 "Fersina Avisio", tra gli abitati di Sover e Piscine. L'intervento è dettato dall'esigenza di adeguare il ponte in termini di sicurezza stradale e strutturale, per migliorare la funzionalità e la geometria della sede stradale. I lavori dureranno 145 giorni naturali consecutivi: i disagi per il transito veicolare inerenti il risanamento del ponte Rio delle Bore, comunque, saranno limitati grazie all'apertura continua della viabilità con un senso unico alternato, frutto della pianificazione dell'intervento.-

Il ponte è composto da un arco in calcestruzzo e da spalle in blocchi di muratura in porfido. L'impalcato è costituito da massicciata contenuta lateralmente da cordoli in pietra su cui sono fissate le barriere stradali. L'intervento prevede la formazione di una soletta in calcestruzzo armato di spessore pari a 50 cm, con funzione portante dei carichi accidentali e delle forze orizzontali dovute al vento, al sisma e all'azione frenante. L'assorbimento delle forze verticali e orizzontali sarà trasmesso a due gruppi di micropali, su cui si imposterà la soletta di campata.
Sarà infine riprofilato l'alveo del torrente in prossimità del ponte mediante massi da scogliera cementati, al fine di evitare fenomeni di scalzamento dovuti all'azione dell'acqua.
La durata contrattuale dei lavori è di 145 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di consegna del lavori effettuata ieri, 13 maggio 2013. L'importo complessivo dell'opera è pari a € 360.000,00. I lavori sono stati affidati all'impresa Bortolascavi S.n.c. di Bortolas Paolo e Renzo di Tesero per un importo di € 193.327,81 al netto del ribasso percentuale del 32,840%.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ing. Paolo Erbi, libero professionista di Trento, che coordinerà anche la sicurezza in fase di esecuzione. La direzione dei lavori è stata affidata all'ing. Matteo Pravda del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia. Il responsabile del procedimento è l'ing. Luciano Martorano, dirigente del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia autonoma di Trento. (mn) -