Giovedì, 15 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3544

E domenica alle 20.30 Simona Atzori all'Auditorium Santa Chiara
SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE E DISABILITA' SABATO IN UN CONVEGNO IN PROVINCIA

Solidarietà internazionale e disabilità: questo il binomio al centro del convegno che si terrà sabato - 17 novembre - nel Palazzo della Provincia, nel corso del quale verranno esaminati alcuni progetti di solidarietà internazionale in rapporto appunto alla disabilità, come quello della comunità di Saint Martin, in Kenya, assieme ad altre esperienze realizzate in Trentino da realtà come Handicrea, Prodigio, La Rete e numerose altre. "InternazionAbilità - per andare oltre i propri confini" si aprirà alle 9.45 in sala Belli con i saluti dell'assessore alle politiche sociali e alla salute Ugo Rossi; la chiusura è prevista alle 16.30 con l'assessore alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. Nell'ambito dell'iniziativa, domenica 18, all'Auditorium Santa Chiara, alle 20.30, uno spettacolo d'eccezione, quello di Simona Atzori, con "Cosa ti manca per essere felice?". Ingresso gratuito ritirando il biglietto alla cassa del Santa Chiara (apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo).
-

Nella crisi economica globale si annida il rischio del "si salvi chi può", una deriva culturale che il Trentino della solidarietà è impegnato a contrastare con atti concreti, sia all'interno dei propri confini sia all'esterno. Parlare di disabilità, e dei progetti che il mondo del volontariato trentino, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, realizza in diverse parti del mondo, rappresenta dunque un'utile, positiva "provocazione"; anche perché dal confronto fra la realtà locale e quella ad esempio dell'Africa, possono scaturire nuovi spunti per lo stesso welfare trentino, in ordine al coinvolgimento diretto della comunità e all'attivazione delle reti comunitarie.
Il convegno "InternazionAbilità", che si terrà sabato nella sala Belli della Provincia, messo a punto dagli assessorati alla salute e alla solidarietà internazionale, metterà a confronto metodi e approcci propri dei soggetti che operano in Trentino e di quelli impegnati nella solidarietà internazionale all'estero. Oltre ai rappresentanti di numerose associazioni e cooperative, saranno presenti ospiti da paesi come la Tanzania, il Kenya, la Bolivia.
Il programma prevede al mattino un dibattito a 360 gradi con alcuni dei soggetti pubblici e del privato sociale trentino, seguito dalla presentazione dell'esperienza "Solo attraverso la comunità" di Saint Martin, in Kenya. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, le esperienze a confronto, all'interno di di due gruppi di lavoro, "Disabilità pro comunità" e "Comunità pro disabilità".
Sempre nell'ambito dell'iniziativa, domenica sera all'auditorium Santa Chiara si esibirà una straordinaria ospite, l'artista e ballerina Simona Atzori (Milano, 1974), priva di braccia dalla nascita, con lo spettacolo: "Cosa ti manca per essere felice?".
Lunedì alle 9.30 la Atzori incontrerà gli studenti trentini presso l'Istituto delle arti di Trento.

Sul web: www.trentino solidarieta.it

All.: programma (l'intervento dell'assessore Lia Giovanazzi Beltrami si terrà in chiusura del convegno, sabato alle 16.30, anziché all'apertura). -