Nella crisi economica globale si annida il rischio del "si salvi chi può", una deriva culturale che il Trentino della solidarietà è impegnato a contrastare con atti concreti, sia all'interno dei propri confini sia all'esterno. Parlare di disabilità, e dei progetti che il mondo del volontariato trentino, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, realizza in diverse parti del mondo, rappresenta dunque un'utile, positiva "provocazione"; anche perché dal confronto fra la realtà locale e quella ad esempio dell'Africa, possono scaturire nuovi spunti per lo stesso welfare trentino, in ordine al coinvolgimento diretto della comunità e all'attivazione delle reti comunitarie.
Il convegno "InternazionAbilità", che si terrà sabato nella sala Belli della Provincia, messo a punto dagli assessorati alla salute e alla solidarietà internazionale, metterà a confronto metodi e approcci propri dei soggetti che operano in Trentino e di quelli impegnati nella solidarietà internazionale all'estero. Oltre ai rappresentanti di numerose associazioni e cooperative, saranno presenti ospiti da paesi come la Tanzania, il Kenya, la Bolivia.
Il programma prevede al mattino un dibattito a 360 gradi con alcuni dei soggetti pubblici e del privato sociale trentino, seguito dalla presentazione dell'esperienza "Solo attraverso la comunità" di Saint Martin, in Kenya. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, le esperienze a confronto, all'interno di di due gruppi di lavoro, "Disabilità pro comunità" e "Comunità pro disabilità".
Sempre nell'ambito dell'iniziativa, domenica sera all'auditorium Santa Chiara si esibirà una straordinaria ospite, l'artista e ballerina Simona Atzori (Milano, 1974), priva di braccia dalla nascita, con lo spettacolo: "Cosa ti manca per essere felice?".
Lunedì alle 9.30 la Atzori incontrerà gli studenti trentini presso l'Istituto delle arti di Trento.
Sul web: www.trentino solidarieta.it
All.: programma (l'intervento dell'assessore Lia Giovanazzi Beltrami si terrà in chiusura del convegno, sabato alle 16.30, anziché all'apertura). -